Gino Sabatini Odoardi espone, da sabato 19 febbraio, nel Museo Laboratorio Ex Manifattura Tabacchi di Città Sant’Angelo.

La mostra, a cura di Enzo De Leonibus, si intitola “Prova generale – Senza titolo”.

Sabatini Odoardi al Museo Laboratorio
Una delle opere in mostra

E’ un lavoro inedito il cui progetto fu presentato nel 2017 al Drawing Lab del Centre d’Art dédié au dessin contemporain di Parigi.

Oggi trova nel Museo Laboratorio, lo spazio reale dove far dialogare la complessa installazione di cui si compone, che anticipa, in questa “prova generale”, ulteriori sistemiche modulazioni.

Sabatini Odoardi al Museo Laboratorio

Sabatini Odoardi al Museo Laboratorio
Gino Sabatini Odoardi

Si tratta di reticolati di linee in acciaio, delineati da carrucole che sospendono a mezz’aria quattordici secchi in metallo.

Sul bordo dei singoli recipienti, si modellano altrettanti drappi in polistirene bianchi termoformati.

L’intera installazione si libra come in un gioco tra forma e segno, tratteggiando una piccola foresta monocroma dove il dispiegamento è ratificato tra cielo e terra.

“Termoformatura in polistirene” è la definizione tecnica

del procedimento sfruttato dall’artista per realizzare gran parte dei suoi lavori. L’appropriazione di tale processo materico lo rende artista unico nel panorama italiano e internazionale.

Dal 2013 Gino Sabatini Odoardi è rappresentato

dalla galleria Gowen Contemporary di Ginevra e dal 2017 è docente di Plastica Ornamentale, Tecniche Plastiche Contemporanee e Disegno per la Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

PROVA GENERALE SENZA TITOLO

ARTISTA: Gino Sabatini Odoardi
A CURA DI: Enzo De Leonibus
INAUGURAZIONE: 19 febbraio 2022 ore 18
SEDE: Museolaboratorio – ex manifattura tabacchi – Città Sant’Angelo (PE)
DATE: dal 19 febbraio 2022
PATROCINIO: Comune di Città Sant’Angelo
COURTESY: Gowen Contemporary – Ginevra
GENERE: arte contemporanea

Con l’entrata in vigore del D.L. n.139 dell’8.10.2021, nel Museolaboratorio torna la capienza del 100% e non è più necessaria la prenotazione per visitare le mostre.

È comunque sempre necessario l’utilizzo della mascherina e la misurazione della temperatura all’ingresso.

L’accesso al museo è consentito solo con la presentazione del Green Pass “RAFFORZATO” (vaccinazione o guarigione) in formato analogico oppure digitale, e di un documento di riconoscimento.

Il Green Pass non è richiesto ai bambini al di sotto dei 12 anni e a coloro esentati dalla campagna vaccinale su base di idonea certificazione medica.

LEGGI QUI IL MIO ARTICOLO SUL LIBRO DI GABRIELE LUCCI

Blog Posts