Pescara regina della Swing-mania a Ferragosto. Presentata nella sala San Cetteo del Comune di Pescara la manifestazione Swing on the beach, allestita dall’Italian Swing Dance Society.

Pescara regina della Swing-mania. Gli organizzatori della rassegna
Gli organizzatori della rassegna

L’iniziativa si terrà nello stadio del Mare del capoluogo adriatico nelle due serate di domani (sabato 14) e domenica 15 agosto.

Lunedì 16 spazio a un documentario-tributo alla regina dello Swing, Norma Miller, e a un seminario storico nella sala consiliare del municipio.

Il progetto della società presieduta da Roberta Bevilacqua con Maurizio Meterangelo direttore artistico è realizzato in collaborazione con il Comune di Pescara e l’EACEA (Programma Europa Creativa dell’Unione Europea), all’interno dello Swinging Europe.

Pescara regina della Swing-mania. Da sinistra Bevilacqua, il sindaco Masci e Meterangelo
Da sinistra Roberta Bevilacqua, il sindaco Carlo Masci, Maurizio Meterangelo

Sponsor: Fondazione PescarAbruzzo.

Si esibiranno quattro gruppi musicali, provenienti da Italia, Svezia e Spagna; due coppie di danzatori e due dj provenienti da Lituania e Italia.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, con Roberta Bevilacqua e Maurizio Meterangelo, il sindaco della città, Carlo Masci.

DICHIARAZIONI

«Pescara ha in D’Annunzio il suo figlio più illustre», ha detto il primo cittadino Masci, «che ha interpretato la propria vita con caratteristiche molto vicine all’era dello Swing.

E sono molto contento di potervi ospitare in un luogo, lo stadio del Mare» ha aggiunto riferendosi ai musicisti provenienti da ogni parte d’Europa, «in cui potrete suonare a pochi metri dall’Adriatico. Come mi confidò Lucio Dalla, diversi anni fa, è l’unico palco a dieci metri dall’acqua nel centro di una città».

Pescara regina della Swing-mania

«È stata una scommessa ardua ma l’abbiamo affrontata con la determinazione che, da abruzzesi, ci contraddistingue», ha aggiunto il direttore artistico Meterangelo,

«Il festival raggiunge l’undicesima edizione, quest’anno, e siamo molto orgogliosi di averlo realizzato in un momento così difficile come quello che stiamo tutti vivendo.

Sarà una manifestazione in grado di coinvolgere chiunque: dal turista all’appassionato al passante casuale, e riuscirà a portare gioia e spensieratezza, di cui c’è molto bisogno in questo periodo».

Un viaggio lungo cento anni e dedicato

alla musica, alla storia e alla cultura dello Swing, la magica era musicale degli anni Trenta e Quaranta del Novecento che ha visto tra i suoi artisti più rappresentativi Cab Calloway, Duke Ellington, Count Basie, Benny Goodman, Glenn Miller, Jimmy Dorsey e decine di altre stelle.

In questa edizione le band proporranno, allo stadio del Mare, il Jazz di New Orleans, lo Swing delle big band, lo Swing italiano e il neo-Swing di fine 900, mentre i performers daranno saggi dei diversi stili di ballo.

Questi i gruppi che si esibiranno:

  • Gentlemen & Gangsters (Svezia),
  • The Trouper’s Swing Band (Spagna),
  • Spaghetti Brothers Swing Band (Italia),
  • Billy Bros. Swing Orchestra (Italia).

Performers: Arnas & Egle (Lituania), Filippo & Tiziana (Italia).

Dj: Alecs DJ (Italia), DJ Rhythm Lord (Lituania).

Presenta le due serate allo stadio del Mare: Alessandra Relmi.

Diretta facebook sulle pagine Swing on the Beach, Italian Swing Dance Society e Swinging Europe

PROGRAMMA COMPLETO

14.08 ALL DAT’S SWING! – STADIO DEL MARE

20,30 Alecs DJ
21,30 BILLY BROS. Swing Orchestra (I)
22,45 DJ Rhythm Lord
23      GENTLEMEN & GANGSTERS (SE)

15.08 SUNDAY NITE FAREWELL – STADIO DEL MARE

20,30 Alecs DJ
21,30 SPAGHETTI Brothers (I)
22,30 DJ Rhythm Lord
23      TROUPERS Swing Band (E)

16.08 EDUCATIONAL SWING CHANNEL – SALA CONSILIARE COMUNE

Pescara regina della Swing-mania. Norma Miller
Norma Miller

16,30 Queen of Swing – Documentario su Norma Miller
18      Conferenza Storico/Culturale con Arnas Razgunas e Maurizio Meterangelo
19,30 Brindisi di arrivederci a Swing On The Beach 2022

Info: www.swingonthebeach.com

Prenotazione gratuita dei posti: www.eventbrite.it

LEGGI QUI L’ARTICOLO PRECEDENTE SULLA MANIFESTAZIONE

Blog Posts