Cent’anni di Rosetitudine con Di Bonaventura. Il primo secolo di basket a Roseto degli Abruzzi.

Nel libro appena uscito, l’artista rosetano Vincenzo Di Bonaventura rende omaggio all’orgoglio di una città parlando del bene più prezioso: la vita.

Cent'anni di Rosetitudine con Di Bonaventura

Il basket è il più importante patrimonio culturale della comunità di Roseto degli Abruzzi, dove si gioca dal 1921, quando il luogo si chiamava ancora Rosburgo (1887-1927) ed era frazione di Montepagano.

La città era stata fondata ancor prima, nel 1860, con il nome “Le Quote” (1860-1887).

A Roseto la pallacanestro è sempre stata più di uno

sport, riuscendo a creare il torneo estivo di basket più antico d’Europa e forse del mondo per longevità.

Il Trofeo Lido delle Rose, infatti, è stato fondato nel 1945, un anno prima della nascita della NBA.

Una città di 25mila abitanti è riuscita a portare la squadra in serie A nel 2000 e nelle coppe europee (Uleb Cup) nella stagione 2002/2003.

Cent'anni di Rosetitudine con Di Bonaventura
Vincenzo Di Bonaventura (foto Cristian Palmieri)

In occasione del primo secolo di pallacanestro rosetana,

nel 2021, l’attore e regista Vincenzo Di Bonaventura ha scritto “Cent’anni di Rosetitudine”, un progetto nato come monologo teatrale.

Tredici 13 capitoli nei quali l’autore prende per mano il lettore e – rivivendo la propria esistenza dedicata al teatro e alla pallacanestro – rende omaggio all’orgoglio di una città parlando del bene più prezioso: la vita.

Si parte da Roseto degli Abruzzi e dalla storica Arena 4 Palme, per andare poi della splendida Venezia e concludere il viaggio a San Benedetto del Tronto

Si parla, così, di luoghi di culto del basket e campetti di

periferia, campioni di livello internazionale e appassionati in grado di trovare il segreto del LEM e cioè della felicità attraverso la pallacanestro.

Un racconto che è intreccio di passioni, vita vissuta e sogni a volte inseguiti e realizzati, altre perduti in notti piene di neve.

Cent'anni di Rosetitudine con Di Bonaventura
Vincenzo Di Bonaventura (foto Cristian Palmieri)

Il libro è un omaggio alla pallacanestro e a Roseto degli Abruzzi, attraverso la poesia di un uomo di teatro e di basket che così riassume:

«Ah il teatro, il mestiere supremo. Adorato da bambino. Come il basket. Non sapevo quanto l’uno avrebbe influenzato l’altro. Me lo ridico a volte. Il teatro l’ho studiato tutto e da subito. Il basket l’ho praticato tardi e da autodidatta. In fondo non ci vedo differenze. Entrambi hanno bisogno di una micidiale preparazione».

L’autore, come si legge nell’introduzione di Giampiero Porzio, è stato il “Cantore della Rosetitudine” perché ha saputo trovare in un terzo tempo un gesto di omerica bellezza, raccontando una comunità che aveva l’umiltà nel riconoscere la dimensione di piccola città e la spavalderia del non temere nessun avversario.

Il volume – con la prefazione di Luca Maggitti

e l’introduzione di Giampiero Porzio – è in vendita alla libreria “La Cura” di Roseto degli Abruzzi e si può richiedere scrivendo a luca@roseto.com

L’AUTORE

Vincenzo Di Bonaventura nasce a Roseto degli Abruzzi, nel 1950.

Si trasferisce a Venezia nel 1974, iniziando la sua formazione artistica.

Dal 1983 inizia a recitare con la compagnia Teatromodo di Venezia, il Teatro Universitario Ca’ Foscari, il Teatro Stabile del Veneto e il Teatro Nìovo di Venezia.

Tornato a San Benedetto del Tronto, nel 1993 fonda

Teatrodue – all’interno del quale è autore e interprete di numerosi allestimenti sulla poesia e il teatro, in collaborazione con Patrizia Sciarroni – e il Teatrlaboratorium 27 Aikot, insieme all’Accademia d’Arte Comica e Drammatica per attore solista.

In mezzo secolo di teatro, ha portato in scena Euripide, Sofocle, Eschilo, Shakespeare, Dante, Cervantes, Goethe, Majakovskij, Pirandello, D’Annunzio, Pasolini, Dario Fo e tanti altri.

Grande appassionato di basket, ha dedicato un monologo – diventato questo libro – al primo secolo di pallacanestro a Roseto degli Abruzzi (1921-2021).

CONTATTI

Vincenzo Di Bonaventura ~ Telefono: 338.104.25.23

LEGGI QUI ANCHE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MANUELA GALLIE’

Blog Posts