Castelbasso con arte e musica a Ferragosto. La manifestazione estiva 2021 trasforma il piccolo centro del Teramano nel Borgo della cultura.
E’ allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, e prosegue fino al 29 agosto.
Questa settimana, inoltre, sono in programma nuove date per concerti rinviati.
La sezione Organo presenta il duo Buongrazio – Marini giovedì 12 agosto, alle 21,30.
Il NoFestival della società Riccitelli di Teramo propone l’esibizione di Cristina Donà venerdì 13 agosto, sempre alle 21,30.
PASO DOBLE – dialoghi sul possibile
a cura di Pietro Gaglianò propone, a palazzo Clemente e a palazzo De Sanctis, dal giovedì alla domenica, dalle 19 a mezzanotte, una serie di incontri ravvicinati tra opere d’arte o tra artisti.
A partire dal riallestimento della Collezione Fondazione Menegaz sono stati creati dialo-ghi tra 46 opere tra loro lontane, per periodo di esecuzione, genere e provenienza geografica.
Il visitatore può così leggere le corrispondenze che esistono sottotraccia nell’universo dell’arte, anche attraverso il tempo e lo spazio, anche quando gli autori non si sono mai incontrati.
Le coppie sono poi state suddivise in aree tema-tiche per fornire al pubblico un ulteriore strumento per la visita.
Castelbasso con arte e musica a Ferragosto
Stanza per stanza le opere compongono differenti osservatori sui generi, come la natura morta, il paesaggio o il ritratto, sulle analogie che possono esistere tra le forme, tra le tavolozze di colori, anche passando da un linguaggio artistico all’altro, o sulle storie che le opere possono contribuire a raccontare guardandosi a distanza.
A questo percorso, che si svolge attraverso i due palazzi del borgo di Castelbasso, si affianca un altro progetto che mette in scena, invece, un confronto vivo e attivo
Otto artiste e artisti della scena contemporanea in Italia sono stati chiamati a creare un “paso doble”, una danza fatta di tensione e sfida con persone da loro invitate.
Prendono forma così i dialoghi tra arti visive e poesia, musica, architettura e nuove tecnologie.
Questi otto dialoghi sono tutti inediti e sono stati pensati espressamente per questi luoghi e per questa occasione, proponendo ai visitatori la possibilità di osservare in che modo l’arte visiva può tradursi in suoni, parole e altre visioni.
Castelbasso con arte e musica a Ferragosto
Gli artisti di questo progetto speciale sono gli autori di opere già parte della Collezione Fondazione Menegaz:
- Thomas Braida,
- Vittorio Corsini,
- Flavio Favelli,
- Sophie Ko,
- Francesco Lauretta,
- Marco Neri,
- Aryan Ozmaey,
- Giuseppe Stampone
che hanno invitato a collaborare, rispettivamente:
- Alberto Caruso,
- Valeria Manzi,
- Domenico Brancale,
- Livio Lombardo,
- Saint Huck,
- Igor Imhoff,
- Enne Boi,
- Gino Di Paolo.
SERVIZI EDUCATIVI
GIOCARE AD ARTE. Gioco, creo, imparo e mi diverto
Proviamo a far diventare le opere in mostra una canzone o una filastrocca, un balletto o un gioco da tavolo, un piccolo spettacolo oppure una storia.
Disegno, scrittura, fogli colorati, matite, tempere, materiali di riciclo, creatività e fantasia colla-boreranno insieme per dar vita a una visita animata alla mostra e a un laboratorio dalle infinite soluzioni.
Tutti i venerdì fino al 27 agosto dalle 18 alle 19.30. Attività per bambini dai 5 agli 11 anni.