Dalla 40th anniversary. A quarant’anni dall’uscita, Sony Music Legacy celebra il grande Lucio Dalla ripubblicando l’album “Dalla”, in un’edizione limitata rimasterizzata che uscirà il 13 novembre.
L’album è disponibile in pre-order al seguente link: SMI.lnk.to/Dalla_LegacyEdition
Dalla 40th anniversary
Dalla 40th anniversary è accompagnato da un libretto con interviste redatto da John Vignola e con le immagini esclusive della fotografa Camilla Ferrari, scattate nella città di Bologna e ispirate al disco.
Il cofanetto sarà disponibile in due formati:
LP 180gr (duemila copie numerate a mano) che include la stampa di una delle dieci fotografie di Camilla Ferrari su carta speciale fotografica 30×30 numerata a mano (per ogni fotografia esisteranno solo 200 esemplari).
LP rimasterizzato 192kHz/24bit e un libretto di 12 pagine
Cd che include il cd rimasterizzato e un libretto di 24 pagine
Rimasterizzato negli studi Fonoprint
Il disco è stato rimasterizzato negli studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani. Il campionamento digitale del master tape originale fatto a 192khz e 24 bit, ha permesso di recuperare appieno le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi.
Che dire di questo album? Che è uno dei migliori di Lucio Dalla pubblicato nel periodo magico del musicista bolognese: tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta in cui uscirono “Com’è profondo il mare” (1977), Lucio Dalla (1979) e Dalla (1980).
In questo sono presenti alcuni dei brani poi diventati evergreen del compositore: il lato 1 propone “Balla balla ballerino”, “Il parco della Luna”, “La sera dei miracoli” e “Mambo”.
Il lato 2 offre: “Meri luis”, “Cara”, “Siamo dei”, “Futura”.
Otto brani di sfolgorante brillantezza musicale, testi ispirati e sognanti.
Canzoni da consigliare a quei pochi che non le conoscessero ancora e, soprattutto, ai giovani artisti di oggi che tanto avrebbero da apprendere da un maestro come Lucio Dalla.
Leggi QUI la mia intervista a Ennio Morricone