Pescara l’estate infinita di Sansonna è un video documentario che tratteggia, finalmente correttamente, la città adriatica.

Giuseppe Sansonna, pugliese, è un autore e regista della Rai che ha realizzato un folgorante lavoro sulla patria di D’Annunzio e Flaiano.

Pescara l’estate infinita di Sansonna

sarà mandato in onda domenica sera (purtroppo in coincidenza con la finale degli Europei 2020 di calcio, a Londra Italia – Inghilterra) su Rai5, ma sarà ritrasmesso mercoledì 14 luglio, alle 13,55 sempre su Rai5 ed è comunque online su Raiplay.

Pescara l'estate infinita di Sansonna. Nella foto un momento del teaser del documentario
Giuseppe Sansonna in un fermo immagine del teaser

Guarda qui il teaser del documentario

Sansonna, a differenza di legioni di scrittori, registi, attori,

giornalisti, “esperti”, non si inventa nomi strani per i luoghi della città, non parla di Pescara nord e Pescara sud (ma correttissimamente parla di Porta Nuova, di centro – che per i pescaresi è Centrale), non pretende di spiegare la città a chi ci è vissuto e cresciuto. Anzi.

L’autore fa un’operazione eccellente cucendo

insieme i pregi e i difetti del capoluogo adriatico. Per esempio intervista Gianni Santomo, bagarozzo per i più anziani, che sinceramente afferma: Noi pescaresi ridiamo di noi stessi, sappiamo prendere atto dei nostri difetti e di questi ci divertiamo.

Parte con la Rhapsody in blue di Gershwin

in sottofondo e si focalizza sul Pescara jazz, e sui miti della musica afroamericana che hanno amato il suo festival, il più antico d’Italia e forse d’Europa. Poi mette insieme l’arcitaliano e l’antitaliano, rispettivamente D’Annunzio e Flaiano, nati a pochi metri l’uno dall’altro in corso Manthoné.

Pescara l’estate infinita di Sansonna

Riconosce, uno dei pochi intellettuali a farlo, a Flaiano lo scippo perpetrato da Fellini di quasi tutte le idee (a cominciare dai vitelloni che non erano riminesi ma pescaresi, appunto).

E ancora racconta di imprenditori corsari, di artisti come Pazienza e Liberatore, del calciatore comunista a cui Paz si ispirò per il suo personaggio più celebre: Zanardi che a Marco Masoni (l’atleta di cui sopra) somiglia in maniera impressionante.

Pescara l’estate infinita di Sansonna

C’è tutto, in questo bellissimo video, i pregi e i difetti, i vizi e le virtù, l’imprenditore che perde 6 miliardi al Casinò, salvo poi recuperarli in un anno vendendo magliette (Benetton, nda), il pallone – e Sansonna zemaniano doc non poteva farsi sfuggire la domanda: “Era meglio il calcio champagne di Galeone o di Zeman?” – la spinta propulsiva del commercio e dell’imprenditoria, Ayrton Senna ed Eriberto che si lanciava dal ponte con la motocicletta.

E poi ci sono gli artisti di oggi a cominciare da Matteo Fato o Piero Delle Monache.

Pescara l’estate infinita di Sansonna

Giustamente l’autore conclude: Pescara è nu film, recita un detto locale. Tante idee per un rilancio della città anche mediaticamente. Chissà se politici, amministratori, intellettuali (veri e presunti), imprenditori, avranno l’umiltà di guardarlo e apprendere tanto da questo video.

Pescara, l’estate infinita,
un documentario scritto e diretto da Giuseppe Sansonna
riprese Antonello Rizzo
aiuto operatore Teresa Avolio
montaggio Marco D’Agostino
prodotto da Rai Cultura
in onda su Rai5 domenica 11 luglio intorno alle 22

Leggi qui il mio articolo sull’opera di Matteo Fato Fiume di gente (Pescara)

Blog Posts