Castelbasso 2021 arte e omaggio ai Queen. La mostra Paso doble – dialoghi sul possibile, a cura di Pietro Gaglianò – nei due edifici storici, palazzo De Sanctis e palazzo Clemente – è visitabile, fino al 29 agosto, dal giovedì alla domenica, dalle 19 a mezzanotte. Domenica 25, invece, l’Omaggio ai Queen dell’Orchestra sinfonica abruzzese.

Castelbasso 2021 arte e omaggio ai Queen. L'Orchestra sinfonica abruzzese
L’Orchestra sinfonica abruzzese

Castelbasso torna centro propulsivo dell’estate abruzzese, e non solo, con la manifestazione estiva 2021 che trasforma il piccolo centro del Teramano nel Borgo della cultura. Allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz  per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz.  

Castelbasso 2021 arte e omaggio ai Queen

Non mancheranno, come da tradizione, la musica di qualità, in collaborazione con la Società della musica e del teatro Primo Riccitelli di Teramo, l’Istituzione sinfonica abruzzese, i Solisti Aquilani e con l’organista Roberto Marini; e la letteratura, grazie al solido rapporto con il FLA, Festival di Libri e Altre cose di Pescara.

Si inizia, dunque, la prima settimana di esposizione mentre il primo appuntamento musicale è in programma con l’Orchestra sinfonica abruzzese che propone Queen in symphony (domenica 25 luglio, alle 21,30, in piazza Belvedere).

IL CONCERTO

Le principali hit dei Queen in versione sinfonica con un’orchestra di più di quaranta elementi.

Uno show con attori e voci recitanti per raccontare i drammi interiori di Freddy Mercury e riproporre tutta la forza dei suoi testi: sul podio Roberto Molinelli, compositore di musiche per il cinema e in più occasioni arrangiatore e direttore l’orchestra RAI del Festival di Sanremo.

Castelbasso 2021 arte e omaggio ai Queen. Roberto Molinelli
Il direttore dell’Orchestra sinfonica abruzzese Roberto Molinelli (Foto Luigi Angelucci)

Due ore di grandi performance musicali eseguite insieme dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Domenica 25 aprile, alle 21,30. Ingresso 10 euro – prevendite su I-ticket

LA MOSTRA

propone, a palazzo Clemente e palazzo De Sanctis, dal giovedì alla domenica, dalle 19 a mezzanotte, una serie di incontri ravvicinati tra opere d’arte o tra artisti.

A partire dal riallestimento della Collezione Fondazione Menegaz sono stati creati dialoghi tra 46 opere tra loro lontane, per periodo di esecuzione, genere e provenienza geografica.

Il visitatore può così leggere le corrispondenze che esistono sottotraccia nell’universo dell’arte, anche attraverso il tempo e lo spazio, anche quando gli autori non si sono mai incontrati.

Castelbasso 2021 arte e omaggio ai Queen

Le coppie sono poi state suddivise in aree tematiche per fornire al pubblico un ulteriore strumento per la visita.

Stanza per stanza le opere compongono differenti osservatori sui generi, come la natura morta, il paesaggio o il ritratto, sulle analogie che possono esistere tra le forme, tra le tavolozze di colori, anche passando da un linguaggio artistico all’altro, o sulle storie che le opere possono contribuire a raccontare guardandosi a distanza.

Castelbasso 2021 arte e omaggio ai Queen. Nella foto Pietro Gaglianò
Pietro Gaglianò, curatore della mostra Paso doble

A questo percorso, che si svolge attraverso i due palazzi del borgo di Castelbasso, si affianca un altro progetto che mette in scena, invece, un confronto vivo e attivo: otto artiste e artisti della scena contemporanea in Italia sono stati chiamati a creare un “paso doble”, una danza fatta di tensione e sfida con persone da loro invitate.

Castelbasso 2021 arte e omaggio ai Queen

Prendono forma così i dialoghi tra arti visive e poesia, musica, architettura e nuove tecnologie. Questi otto dialoghi sono tutti inediti e sono stati pensati espressamente per questi luoghi e per questa occasione, proponendo ai visitatori la possibilità di osservare in che modo l’arte visiva può tradursi in suoni, parole e altre visioni.

Gli artisti di questo progetto speciale sono gli autori di opere già parte della Collezione Fondazione Menegaz: Thomas Braida, Vittorio Corsini, Flavio Favelli, Sophie Ko, Francesco Lauretta, Marco Neri, Aryan Ozmaey, Giuseppe Stampone, che hanno invitato a collaborare, rispettivamente, Alberto Caruso, Valeria Manzi, Domenico Brancale, Livio Lombardo, Saint Huck, Igor Imhoff, Enne Boi, Gino Di Paolo.

SERVIZI EDUCATIVI

GIOCARE AD ARTE. Gioco, creo, imparo e mi diverto. Proviamo a far diventare le opere in mostra una canzone o una filastrocca, un balletto o un gioco da tavolo, un piccolo spettacolo oppure una storia. Disegno, scrittura, fogli colorati, matite, tempere, materiali di riciclo, creatività e fantasia collaboreranno insieme per dar vita a una visita animata alla mostra e a un laboratorio dalle infinite soluzioni.

Tutti i venerdì dal 23 luglio al 27 agosto dalle 18 alle 19.30. Attività per bambini dai 5 agli 11 anni.

Con il patrocinio e il contributo di: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Castellalto, Consorzio dei Comuni del B.i.m., Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia, Fondazione Tercas

Con il sostegno di Intesa Sanpaolo

Sponsor Falone Costruzioni E.R.Orlandi Contucci Ponno

Leggi anche Castelbasso 2021 – Borgo della cultura

Blog Posts