Loreto Aprutino luoghi e volti è il titolo del nuovo libro fotografico di Marco Lussoso.
Uno splendido portfolio in bianco e nero della capitale dell’olio, in provincia di Pescara. Loreto è una antica cittadina dalle solide radici culturali che ospita un pregevole Museo delle ceramiche di Castelli, intitolato al suo fondatore Giacomo Acerbo, con 570 pezzi.
Loreto Aprutino luoghi e volti
Ospita anche un interessante Museo dell’olio e un insieme di chiese di grande valore storico e architettonico. Su tutte svetta la chiesa di Santa Maria in Piano, monumento nazionale con origini al quinto secolo dopo Cristo.
Il vero tesoro, spiega il sito del Comune, è il ciclo di affreschi al suo interno e, in primo luogo, dal particolare Giudizio Universale a opera di un ignoto artista che ha il merito di aver precorso i tempi introducendo elementi di religione islamica nella tradizione cristiana.
L’occhio attento di Marco Lussoso
evidenzia particolari unici che sfuggono allo sguardo del visitatore. Ecco, allora, che nelle foto in bianco e nero del volume l’assenza del colore è quasi un invito a cogliere dettagli spettacolari del paesaggio, del panorama urbano, dei volti, delle tradizioni
Il bue, la pupa, la processione, i gatti
Lussoso, quindi, immortala con i suoi obiettivi la storia della città attraverso appuntamenti secolari come la festa del patrono, San Zopito, con “l’inginocchiamento” del bue davanti alla statua, il ballo della pupa, la processione del venerdì santo e alcuni simpatici ritratti dei gatti del centro storico.
Il libro ospita i testi di Camillo Chiarieri, Alberto Colazilli, Jennifer Di Vincenzo, Mauro Di Zio, Edda Migliori, Ivano Postiglione, e un mio intervento.
Tra le pagine, oltre ai luoghi, magnifici, della città, anche i volti di tante persone che abitano o hanno origini nel centro aprutino.
Sport, moda, cronaca, tradizioni negli scatti di Lussoso
Marco Lussoso, 1962, ha iniziato la sua carriera nel quotidiano il Centro come reporter di cronaca. Nel 1993 si è trasferito a Milano dove ha collaborato da subito con La Gazzetta dello sport e Il Corriere della sera.
I suoi scatti sulle passerelle milanesi hanno ritratto le più importanti modelle del mondo per le più prestigiose riviste italiane e internazionali.
E’ stato fotografo ufficiale della Juventus e ha lavorato per l’ufficio stampa e l’ufficio comunicazione della Ferrari.
Leggi QUI l’articolo sul libro Fotografare New York City