Nuova uscita sul tema televisivo La tele a Torino di Aldo Dalla Vecchia. Il libro è stato pubblicato dalla Buendia books.

Guarda la mia video recensione qui.

Il link per l’acquisto del libro lo trovi QUI

Il 3 gennaio 2024 la televisione italiana ha compiuto le sue prime 70 primavere.

Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo che al piccolo schermo ha dedicato la sua vita lavorativa, celebra questo anniversario con un punto di vista ancora poco indagato, le origini sabaude della tivù.

La tele a Torino

Un saggio sulla preistoria del piccolo schermo, con un “Dizionario minimo dei piemontesi che hanno frequentato la televisione”, interviste esclusive a personaggi femminili che hanno fatto la storia del medium (la prima regista Alda Grimaldi, la conduttrice Enza Sampò, un omaggio a Raffaella Carrà, che l’autore del libro aveva conosciuto a Torino in occasione del Gran Concerto, un programma culturale per ragazzi di cui era autrice) e un approfondimento sul Museo della Radio e della Televisione.

Completa il volume un racconto inedito, “Questione di fili” (con un audace assonanza alla canzone di Cocciante “Questione di feeling”), di ambientazione torinese. La copertina, poetica e suggestiva, è opera dell’artista Ernesto Anderle.

L’autore


La tele a Torino, il nuovo libro di Aldo Dalla Vecchia
Aldo Dalla Vecchia

Aldo Dalla Vecchia è un autore televisivo e giornalista da 35 anni. Ha firmato programmi come Target e Verissimo, e ha collaborato con testate come Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni. E’ il coordinatore editoriale di Mistero Magazine.

Ha pubblicato Rosa Malcontenta (2013), Specchio segreto (2014), Vita da giornalaia (2015), Amerigo Asnicar, giornalista (2015), Piccola mappa della nostalgia (2016), Abracadabra (2017, QUI trovi la mia recensione), La capra crepa – 333 reati linguistici (2018), Generazione Five – 40 anni di tivù commerciale in 40 figurine (2018), Abracadabra, lo spettacolo continua (2019).

Con la Graphe.it edizioni ha pubblicato uno splendido omaggio a Mina, apprezzato anche da papa Francesco Mina per neofiti (leggi QUI la mia recensione), Viva la Franca dedicato a Franca Valeri (leggi QUI la mia recensione), In nome di Maria – L’era defilippica della tv (leggi QUI la mia recensione), Vasco l’investigacane (leggi QUI la mia recensione) e ancora  Le avventure di Amerigo Asnicar (leggi QUI la mia recensione), Trionfo d’amore (leggi QUI la mia recensione) Diabolik dietro la maschera (leggi QUI la mia recensione), L’occhio magico, breve storia della televisione italiana (leggi QUI la mia recensione)

Per Isenzatregua edizioni, il romanzo La consapevolezza di te (leggi QUI la mia recensione) e il manuale La tv è tutta scritta?  (Isenzatreguaedizioni leggi QUI la mia recensione)

Leave a Reply

Blog Posts