Onda su onda di Enzo Gentile racconta Storie e canzoni nell’estate degli italiani.

Il volume è pubblicato da Zolfo editore (QUI il link per l’acquisto del libro) e contiene la prefazione di Claudio Bisio e la postfazione di Enrico Vanzina.

Onda su onda di Enzo Gentile

Dagli anni Sessanta a oggi

Enzo Gentile racconta attraverso più di 500 canzoni italiane l’evoluzione dei gusti, delle mode e dei suoni delle hit estive, dagli anni ’60 ad oggi.

Onda su onda analizza come nel corso degli anni gli artisti e le loro produzioni si siano intrecciati alla cronaca e alla cultura, facendo da termometro dei tempi e delle tendenze del Paese.

Un racconto che va da Sei diventata nera a Figli delle stelle, da Vamos a la playa a 50 special passando per Sei nell’anima, fino ad arrivare alla più recente Roma-Bangkok

L’intento è quello di osservare, partendo dalla nascita, la percezione e la trasformazione dei tormentoni estivi.

Onda su onda di Enzo Gentile

Un viaggio accurato, ma mai nostalgico, tra le classifiche e le manifestazioni (come il Cantagiro, il Festivalbar, il Disco per l’estate) che hanno ospitato le hit estive

Brani cantati sia dalle più celebri star del panorama musicale italiano, sia dalle meteore che hanno calcato le scene per una sola estate. 

Ad arricchire ulteriormente il libro

un inserto fotografico con più di 50 immagini rare o inedite scattatenegli anni Sessantae le testimonianze dirette di un centinaiodi artisti e interpreti.

L’autore

Onda su onda di Enzo Gentile. Nella foto l'autore
Enzo Gentile, autore di Onda su onda

Enzo Gentile, milanese, giornalista professionista dal 1984, parla e scrive di musica dalla metà dei Settanta, quando inizia la sua attività a Radio Popolare.

Da allora ha pubblicato articoli su un centinaio di testate e una quindicina di libri:

da “Note di pop italiano” (1977) a “Hendrix 68-The Italian Experience” (2018), lavorando per tutti i maggiori editori.

Le più recenti pubblicazioni sono state “Amico Faber” (2018) e “The story of life – Gli ultimi giorni di Jimi Hendrix” (2020).

Ha alle spalle un’intensa produzione radiotelevisiva e la curatela di numerose mostre ad argomento musicale.

Insegna all’Università Cattolica di Milano, dove tiene il corso di Storia della musica pop-rock.

Leggi qui la mia intervista a Massimo Iondini, autore del libro “Dice che era un bell’uomo – Il genio di Dalla e Pallottino”

Blog Posts