L’occhio magico di Aldo Dalla Vecchia è una intrigante Breve storia della televisione italiana, in occasione dei 70 anni della tv (3 gennaio 1954).

Il volume è pubblicato dalla Graphe.it, casa editrice con la quale Dalla Vecchia ha già pubblicato numerosi testi, e si avvale della prefazione di Massimo Scaglioni, docente di Storia dei media e direttore del Centro di ricerca sulla televisione e sugli audiovisivi dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Aldo Dalla Vecchia è giornalista e autore tv.

La videorecensione su YouTube

L’occhio magico

Ogni capitolo è dedicato a un decennio: viene introdotto con particolare attenzione ai protagonisti del periodo e, in chiusura, presenta una scheda riassuntiva degli eventi principali avvenuti in quei dieci anni.

Una brevissima storia della critica televisiva e un approfondimento sulla tv prima della tv chiudono questo saggio.

L’autore


L'occhio magico di Aldo Dalla Vecchia
Aldo Dalla Vecchia

Aldo Dalla Vecchia è un autore televisivo e giornalista da 35 anni. Ha firmato programmi come Target e Verissimo, e ha collaborato con testate come Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni. E’ il coordinatore editoriale di Mistero Magazine.

Ha pubblicato Rosa Malcontenta (2013), Specchio segreto (2014), Vita da giornalaia (2015), Amerigo Asnicar, giornalista (2015), Piccola mappa della nostalgia (2016), Abracadabra (2017, QUI trovi la mia recensione), La capra crepa – 333 reati linguistici (2018), Generazione Five – 40 anni di tivù commerciale in 40 figurine (2018), Abracadabra, lo spettacolo continua (2019).

Con la Graphe.it edizioni ha pubblicato uno splendido omaggio a Mina, apprezzato anche da papa Francesco Mina per neofiti (leggi QUI la mia recensione), Viva la Franca dedicato a Franca Valeri (leggi QUI la mia recensione), In nome di Maria – L’era defilippica della tv (leggi QUI la mia recensione), Vasco l’investigacane (leggi QUI la mia recensione) e ancora  Le avventure di Amerigo Asnicar (leggi QUI la mia recensione), Trionfo d’amore (leggi QUI la mia recensione) Diabolik dietro la maschera (leggi QUI la mia recensione).

Per Isenzatregua edizioni, il romanzo La consapevolezza di te (leggi QUI la mia recensione) e il manuale La tv è tutta scritta?  (Isenzatreguaedizioni leggi QUI la mia recensione)

Blog Posts