L’arte abruzzese in mostra a Pereto, questo il senso del progetto The blind leading the blind (Il cieco che guida il cieco) a cura di Lucia Cantò.

L’apertura c’è domani, sabato 15 maggio, dalle 12 alle 16 nel palazzo Maccafani, nell’omonima piazza di Pereto (AQ).

L’iniziativa è organizzata dalla galleria Monitor (Roma, Lisbona, Pereto).

L'arte abruzzese in mostra a Pereto
Il manifesto della mostra

“Un esercito di gambe, a due a due, che si tengono insieme. Otto paia di gambe. Il motivo per cui questo cieco esercito di gambe non cade, anche se le gambe hanno sempre paura di cadere, dal momento che arrivano solo fino a un certo punto, è che si aggrappano l’una all’altra…”

L’arte abruzzese in mostra a Pereto

Otto artisti uomini, come otto sono le gambe citate da Louise Bourgeois parlando del lavoro dal cui titolo prende nome l’intera mostra.

L'arte abruzzese in mostra a Pereto. Nella foto l'opera di Eliano Serafini
Il lavoro di Eliano Serafini

Una scultura che nella sua prima versione nasce da un ricordo infantile dell’artista francese, rievocando la paura immobilizzante causata dalla visione dell’agglomerato di gambe, animate e inanimate, osservate da sotto il tavolo al fianco del fratello.

Gli artisti, Francesco Alberico, Simone Camerlengo, Matteo Fato, Giovanni Paolo Fedele, Gioele Pomante, Lorenzo Kamerlengo, Gianluca Ragni e Eliano Serafini, si mettono nuovamente in dialogo non solo sulle corrispettive ricerche ma soprattutto sull’evolversi delle implicazioni emotive delle rispettive relazioni, le più indifese.

La mostra è strutturata su un invito aperto alla condivisione di suggestioni generate dal confronto con un corpus testuale che ha avuto come punto di partenza il sentire femminile.

Frammenti estratti dall’intervista dell’artista Louise Bourgeois in conversazione con Alain Kirili, riportati in “Distruzione del padre / Ricostruzione del padre”.

Passando per la prefazione di Simone Weil “La persona e il sacro” , sfiorando infine alcuni passaggi dalla raccolta più recente del collettivo Diotima “La Magica forza del Negativo”.

Attraverso, infine, la riflessione di Chiara Zamboni “Quando il reale si crepa”.

L'arte abruzzese in mostra a Pereto. Nella foto Francesco Alberico Inoperosi 2018
Il lavoro di Francesco Alberico, Inoperosi 2018

Un invito a prendere in esame la vulnerabilità, imposta dalle varie condizioni di cecità che determinano l’andamento di un gruppo, in cui l’uno si affida all’altro per procedere, accettando il rischio di arrivare a una meta catastrofica, alla caduta in un fosso.

L’arte abruzzese in mostra a Pereto

Una protezione reciproca, a volte fallimentare, che vede le opere come i reali interlocutori di uno sforzo che porta in sé una pericolosità mista a tenerezza.

La mostra collettiva si costruisce su distanze fisiche che toccano geografie antitetiche, da Termoli, in Molise, fino a Libreville, in Gabon, avendo come perno centrale d’incontro lo studio delle “Case Popolari” di Pescara.

La ferita e la stupefacente fragilità dichiarata sono state delle costanti durante il dialogo di questi mesi instaurato vicendevolmente degli artisti invitati, che hanno percorso il tema seguendo vie inaspettate rispetto alle premesse della nostra partenza.

Con un orecchio teso a un sussurro femminile che si va poi perdendo nel nero.

Durante la giornata di apertura della mostra, in piazza Maccafani, ci sarà un’ azione, una ‘serenata’ a cura di Matteo Fato.

La mostra sarà inoltre accompagnata dal lancio di un progetto editoriale inedito e dal titolo omonimo, a cura di Lucia Canto’ e sviluppato in collaborazione con gli artisti presenti in mostra. 

“Sebbene mi senta protettiva nei confronti del fallo, non vuol dire che non ne abbia paura: non stuzzicare il can che dorme. Neghi la paura come un domatore di leoni. C’è pericolo e assenza di paura.” *


INFO: fino al 27 giugno – Orari: sabato e domenica ore 16-19 / tutti gli altri giorni previo appuntamento da richiedere entro le 24h precedenti all’indirizzo mail: monitor@monitoronline.org
ingresso contingentato previo utilizzo di mascherina

Leggi QUI la presentazione della precedente mostra di Matteo Fato a Pereto

Blog Posts