Il tesoro di Pompei e quattro adolescenti. Sono questi titolo e protagonisti dell’ultimo, ottimo, libro di Andrea Del Castello

La letteratura per ragazzi è sempre più praticata in Italia, per fortuna, e grazie ad autori come lo scrittore abruzzese, di Roccaraso, la qualità dell’offerta è sempre più alta.

QUI IL LINK PER L’ACQUISTO DEL LIBRO

Il tesoro di Pompei e quattro adolescenti

Roberta è una maturanda iscritta al liceo classico di Scafati.

È appassionata di archeologia e legge la notizia del ritrovamento di una tavoletta d’argilla nel sito di Pompei: il reperto indica un tesoro nascosto in una stanza segreta sotto la Casa del Poeta Tragico, ma la Soprintendenza non prevede di cominciare subito gli scavi.

Roberta intuisce che nel mosaico situato all’ingresso di quella domus sono nascosti gli indizi utili a trovare il tesoro. Si fa aiutare da tre compagni di classe. Ma la caccia al tesoro si trasforma in una caccia all’uomo. E loro ne saranno le prede.

Il tesoro di Pompei e quattro adolescenti. Nella foto l'autore Andrea Del Castello
Andrea Del Castello a Pompei

Il tesoro di Pompei e quattro adolescenti

Il libro ha un ritmo incalzante e il lettore non riesce a staccarsene fino alla fine.

Tecnicamente correttissimo (non a caso l’autore ha dato alle stampe anche un manuale, Come si scrive un thriller di successo) pone al momento giusto tutti gli elementi: cliffhanger, false piste, intervento del mentore…

Un aspetto molto particolare e molto valido

del testo è l’aver calato un giallo, di questo si tratta, in una dimensione scolastica. Tra gli adolescenti.

Del Castello riesce, così, a toccare i punti caldi dei luoghi comuni sui giovani: non leggono, non si impegnano, sono interessati solo ai social, ad argomenti futili.

I protagonisti del libro sono giovani “reali”

(ci sono i bulli, c’è la ragazza che sogna di diventare influencer, il secchione timido) che dimostrano una capacità di impegnarsi, di trovare una soluzione ai problemi (il famigerato problem solving, tanto sbandierato quanto sopravvalutato nel mondo degli adulti) per una buona causa.

Il tesoro di Pompei e quattro adolescenti

Insomma, hanno una voglia di vivere, di sacrificarsi, di impegnarsi che è molto lontana da come gli adolescenti italiani vengono dipinti dai media e molto vicina a ciò che effettivamente sono.

Un libro, dunque, piacevole alla lettura

(per i giovani ma anche, e forse soprattutto per gli adulti) che lascia in trasparenza tanti spunti di approfondimento per conoscere meglio la realtà.

L’AUTORE

Andrea Del Castello è libero professionista nel settore della cultura e si occupa in particolare di didattica ed editoria.

Tra le pubblicazioni più recenti hanno ottenuto ottimi riconoscimenti “Come si scrive un thriller di successo” (Lupi, 2017) e “La voce della morte” (Bertoni, 2018). Ha curato la raccolta di racconti “Miti e delitti” (Lupi, 2019) e ha partecipato all’antologia noir “Il tallone di Achille” (Golem, 2019), opera vincitrice del Premio EquiLibri 2019.

Scrive fiabe per la casa di produzione musicale ReMiFavole. Ha pubblicato vari libri e articoli sui diversi ambiti delle discipline umanistiche tra cui musicologia, filmologia e letteratura.

LEGGI QUI LA RECENSIONE AL LIBRO DI ANDREA DEL CASTELLO LA VOCE DELLA MORTE

Blog Posts