Lercio Nicolai-Di Battista e OPV a Castelbasso. Settimana ricca di incontri per la manifestazione estiva che trasforma il piccolo centro del Teramano nel Borgo della cultura.
Allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, la manifestazione è in programma fino a domenica 29 agosto.
Oltre alla mostra Paso doble – dialoghi sul possibile a cura di Pietro Gaglianò, incontri di musica e letteratura da domani, giovedì 19, a domenica 22 agosto.
Lercio Nicolai-Di Battista e OPV a Castelbasso
Venerdì 20 agosto per il NoFestival
a cura della Società della musica e del teatro Primo Riccitelli di Teramo, alle 21,30, sul palco Nicky Nicolai e Stefano Di Battista con il DEA trio in Mille bolle blu.
Lo spettacolo vedrà protagonisti due degli artisti più apprezzati del panorama musicale italiano: Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, voce e sassofono
Accompagnati da Elio Coppola alla batteria, Andrea Rea al piano e Daniele Sorrentino al basso, ovvero i DEA, uno dei trii più longevi e affiatati del panorama jazz italiano.
Tra note jazz e swing, la band si esibirà suonando diversi brani del vasto repertorio della musica italiana e straniera degli anni Sessanta e Settanta, spaziando da Frank Sinatra a Mina. Ingresso 12 euro, prevendite su Ciaotickets
Sabato 21 agosto, alle 21,30, i Solisti Aquilani
con Buon compleanno Astor! celebrano il centenario della nascita del compositore argentino Astor Piazzolla.
Il suono suggestivo del bandoneon di Cesare Chiacchiaretta e i testi dello stesso Piazzolla e dei più importanti poeti argentini interpretati da Ugo Pagliai.
Ingresso 10 euro, prevendite su I-ticket
NoFestival, conclude il proprio cartellone
domenica 22 agosto, alle 21,30, con Dancefloor dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Ingresso 15 euro, prevendite su Ciaotickets
Lercio Nicolai-Di Battista e OPV a Castelbasso
Rinviato al 27 agosto l’incontro con Lercio
Per motivi tecnici, legati a problemi con la linea elettrica in piazza Belvedere, l’incontro tra il direttore Vincenzo D’Aquino con gli autori di Lercio, è stato rinviato a venerdì 27 agosto, alle 21,30, sempre in piazza Belvedere.
Da Benjamin Franklin al mockjournalism, come si è evoluto il rapporto tra giornalismo e veridicità delle notizie?
Gli autori che animano il sito di satira Lercio, fenomeno della rete seguito da oltre un milione e mezzo di persone, presentano al direttore del Fla e al pubblico il loro primo libro “Mock’n’troll” (People), un’allegra riflessione sulla linea fin troppo sottile che separa il vero dal falso e la cronaca dalle bufale.
PASO DOBLE – DIALOGHI SUL POSSIBILE
A cura di Pietro Gaglianò, la mostra è dislocata nei due edifici storici, palazzo De Sanctis e palazzo Clemente.
Propone, a palazzo Clemente e palazzo De Sanctis, dal giovedì alla domenica, dalle 19 a mezzanotte, una serie di incontri ravvicinati tra opere d’arte o tra artisti.
A partire dal riallestimento della Collezione Fondazione Menegaz sono stati creati dialoghi tra 46 opere tra loro lontane, per periodo di esecuzione, genere e provenienza geografica.
Il visitatore può così leggere le corrispondenze che esistono sottotraccia nell’universo dell’arte, anche attraverso il tempo e lo spazio, anche quando gli autori non si sono mai incontrati.
SERVIZI EDUCATIVI
GIOCARE AD ARTE. Gioco, creo, imparo e mi diverto. Proviamo a far diventare le opere in mostra una canzone o una filastrocca, un balletto o un gioco da tavolo, un piccolo spettacolo oppure una storia.
Tutti i venerdì fino al 27 agosto dalle 18 alle 19.30. Attività per bambini dai 5 agli 11 anni,
Lercio Nicolai-Di Battista e OPV a Castelbasso
Con il patrocinio e il contributo di: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Castellalto, Consorzio dei Comuni del B.i.m., Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia, Fondazione Tercas
Con il sostegno di Intesa Sanpaolo
Sponsor Falone Costruzioni E.R. – Orlandi Contucci Ponno