Lercio Nicolai-Di Battista e OPV a Castelbasso. Settimana ricca di incontri per la manifestazione estiva che trasforma il piccolo centro del Teramano nel Borgo della cultura.

Allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, la manifestazione è in programma fino a domenica 29 agosto.

Oltre alla mostra Paso doble – dialoghi sul possibile a cura di Pietro Gaglianò, incontri di musica e letteratura da domani, giovedì 19, a domenica 22 agosto.

Lercio Nicolai-Di Battista e OPV a Castelbasso

Lercio Nicolai-Di Battista e OPV a Castelbasso
AryanOzmaey in dialogo con Enne Boi              

Venerdì 20 agosto per il NoFestival

a cura della Società della musica e del teatro Primo Riccitelli di Teramo, alle 21,30, sul palco Nicky Nicolai e Stefano Di Battista con il DEA trio in Mille bolle blu.

Lercio Nicolai-Di Battista e OPV a Castelbasso
Nicky Nicolai e Stefano Di Battista (al centro) con il DEA trio

Lo spettacolo vedrà protagonisti due degli artisti più apprezzati del panorama musicale italiano: Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, voce e sassofono

Accompagnati da Elio Coppola alla batteria, Andrea Rea al piano e Daniele Sorrentino al basso, ovvero i DEA, uno dei trii più longevi e affiatati del panorama jazz italiano.

Tra note jazz e swing, la band si esibirà suonando diversi brani del vasto repertorio della musica italiana e straniera degli anni Sessanta e Settanta, spaziando da Frank Sinatra a Mina. Ingresso 12 euro, prevendite su Ciaotickets

Sabato 21 agosto, alle 21,30, i Solisti Aquilani

con Buon compleanno Astor! celebrano il centenario della nascita del compositore argentino Astor Piazzolla.

Il suono suggestivo del bandoneon di Cesare Chiacchiaretta e i testi dello stesso Piazzolla e dei più importanti poeti argentini interpretati da Ugo Pagliai.

Ingresso 10 euro, prevendite su I-ticket

NoFestival, conclude il proprio cartellone

domenica 22 agosto, alle 21,30, con Dancefloor dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Ingresso 15 euro, prevendite su Ciaotickets

Lercio Nicolai-Di Battista e OPV a Castelbasso

L’Orchestra di Piazza Vittorio

Rinviato al 27 agosto l’incontro con Lercio

Per motivi tecnici, legati a problemi con la linea elettrica in piazza Belvedere, l’incontro tra il direttore Vincenzo D’Aquino con gli autori di Lercio, è stato rinviato a venerdì 27 agosto, alle 21,30, sempre in piazza Belvedere.

Da Benjamin Franklin al mockjournalism, come si è evoluto il rapporto tra giornalismo e veridicità delle notizie?

Gli autori che animano il sito di satira Lercio, fenomeno della rete seguito da oltre un milione e mezzo di persone, presentano al direttore del Fla e al pubblico il loro primo libro “Mock’n’troll” (People), un’allegra riflessione sulla linea fin troppo sottile che separa il vero dal falso e la cronaca dalle bufale.

PASO DOBLE – DIALOGHI SUL POSSIBILE

A cura di Pietro Gaglianò, la mostra è dislocata nei due edifici storici, palazzo De Sanctis e palazzo Clemente.

Propone, a palazzo Clemente e palazzo De Sanctis, dal giovedì alla domenica, dalle 19 a mezzanotte, una serie di incontri ravvicinati tra opere d’arte o tra artisti.

A partire dal riallestimento della Collezione Fondazione Menegaz sono stati creati dialoghi tra 46 opere tra loro lontane, per periodo di esecuzione, genere e provenienza geografica.

Il visitatore può così leggere le corrispondenze che esistono sottotraccia nell’universo dell’arte, anche attraverso il tempo e lo spazio, anche quando gli autori non si sono mai incontrati.

SERVIZI EDUCATIVI

GIOCARE AD ARTE. Gioco, creo, imparo e mi diverto. Proviamo a far diventare le opere in mostra una canzone o una filastrocca, un balletto o un gioco da tavolo, un piccolo spettacolo oppure una storia.

Tutti i venerdì fino al 27 agosto dalle 18 alle 19.30. Attività per bambini dai 5 agli 11 anni,

Lercio Nicolai-Di Battista e OPV a Castelbasso

Con il patrocinio e il contributo di: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Castellalto, Consorzio dei Comuni del B.i.m., Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia, Fondazione Tercas

Con il sostegno di Intesa Sanpaolo

Sponsor Falone Costruzioni E.R.Orlandi Contucci Ponno

LEGGI QUI ANCHE CASTELBASSO 2021 – BORGO DELLA CULTURA

Blog Posts