Ascolta la tua pancia con Prinzi-Emma è un libro da leggere con attenzione, perché permette di imparare a mangiare come prevenzione e terapia.

Il volume, firmato da Gabriele Prinzi e Livia Emma, una coppia di medici nella vita e nella professione, è edito da Mind edizioni.

Qui il link per l’acquisto

Ascolta la tua pancia con Prinzi-Emma. La copertina del libro

Nelle 240 pagine del lavoro dei due medici (che, sia detto per inciso e non certo per dimostrarne l’attendibilità, hanno un seguito di 166 mila followers su Facebook) vengono sfatati una interminabile serie di luoghi comuni assolutamente risibili, anche se, purtroppo, utilizzate anche da colleghi dei due autori.

Ascolta la tua pancia con Prinzi-Emma

Gabriele Prinzi e Livia Emma, non a caso, fanno un singolare riferimento a Platone che, oltre duemila anni fa, parlava di due tipi di medicina: quella degli schiavi e quella degli uomini liberi.

Per i primi era prevista la rapida rimozione del sintomo, così che lo schiavo potesse tornare rapidamente al suo lavoro.

Per i secondi si approfondiva per conoscere e comprendere il sintomo.

Passati due millenni a quale delle due è più vicina, oggi, la medicina?

Domanda retorica, ovviamente.

Ascolta la tua pancia con Prinzi-Emma. Da sinistra Gabriele Prinzi e Livia Emma

Nei sette capitoli di questo agevole e facilmente consultabile volume (gli approfondimenti vengono resi disponibili in alcuni link citati a mo’ di note) si può capire Cosa si nasconde dietro al colon (intestino, prego!) irritabile; come fare attenzione a ciò che mangiamo (e che spesso non dovremmo), quindi focus su glutine, caseina e lattosio, fruttosio…

E poi ancora gli alimenti fermentati, le ricette e c’è anche un Manifesto: Ascolta la tua pancia.

Mai dovesse servire un endorsement, un autorevole parere di uno scienziato di livello internazionale, ecco cosa scrive Alessio Fasano, Harvard Medical School e Massachusetts General Hospital:

Considero Ascolta la tua pancia uno strumento prezioso e insostituibile
per chi vuole avere un’idea più chiara sulla salute; una lettura che mi
sento di raccomandare a tutti coloro che si trovino a incrociare,
per motivi personali, familiari o professionali, il tema della nutrizione
come intervento terapeutico e preventivo per moltissime
malattie che affliggono l’essere umano.

Questo il comunicato della casa editrice:

In base alle più recenti scoperte, le malattie non sono altro che l’interruzione della comunicazione tra due importanti strutture tubolari: il tubo digerente e il tubo neuronale; il primo e secondo cervello.

Due organi che dalla loro nascita non smettono mai di parlarsi. E in questo continuo dialogo per la salute un fondamentale ruolo di intermediazione viene svolto da un terzo sistema, un organo di recentissima scoperta, costituito dalla totalità dei microrganismi che ci ospitano: il microbiota.

Gli autori ti svelano, un capitolo dietro l’altro

Livia Emma

le connessioni segrete tra questi tre sistemi, tutti fondamentali per un equilibrio salutare. E ne traducono il linguaggio per te. Sapere cosa captare e sapersi ascoltare ti fa capire le preziose informazioni che questi tre sistemi si scambiano e ti permette di metterle in pratica.

Il libro affronta l’impatto della nutrizione su una serie di patologie intestinali (reflusso, gastrite, tumore gastrico, intestino irritabile, celiachia e sensibilità al glutine non celiaca ecc.), alla luce della ricerca scientifica di ieri e di oggi. Con il monito a non abusare dei farmaci, puntando invece molto di più sul cibo come prevenzione e terapia.

Gabriele Prinzi

Un viaggio all’interno di te, completato da semplici e pratici suggerimenti, attraverso la dieta e l’integrazione alimentare. Compreso l’uso dei cibi fermentati e della vitamina D, per rendere il tuo intestino davvero raggiante e restituirti la capacità della manutenzione ordinaria della salute intestinale. Perché la tua salute vale!

Leggi qui la mia recensione al libro di Maria Rosa Di Fazio e Philippe Lagarde sul sistema immunitario, sempre edito da Mind

Blog Posts