Una rotonda sul mare diventata festival è il titolo del libro scritto da Morgan Fascioli sulla straordinaria esperienza del festival Emozioni in musica, di cui è direttore artistico e ideatore insieme con Silvio Brocco

Una rotonda sul mare diventata festival. La copertina del libro

Fascioli racconta le prime sei edizioni di un festival che ha avuto ospiti in grado di vincere 9 volte il festival di Sanremo. Introduzione di Silvio Brocco, interviste inedite a Massimo Ranieri, Patty Pravo, Gianluca Ginoble, Enrico Ruggeri, Stadio, Marino Bartoletti, Tony Esposito, PFM, New Trolls, Fausto Leali, Maurizio Vandelli, Dik Dik e tanti altri.

Una rotonda sul mare diventata festival. Da sinistra Morgan Fascioli e Silvio Brocco
Da sinistra Morgan Fascioli e Silvio Brocco

Una rotonda sul mare diventata festival

Il volume – 192 pagine a colori, con 180 foto – narra le vicende di una kermesse musicale nata quasi per gioco e tra le più importanti della canzone italiana. Un festival organizzato in un posto magnifico, che normalmente è una rotatoria sul lungomare in cui passano automobili, circondata da parcheggi.

Oltre alla narrazione di Morgan Fascioli e all’introduzione di Silvio Brocco, il libro offre un ricchissimo corredo fotografico a colori – a cura di Erwin Benfatto, Luca Cameli, Marco Cimorosi, Andrea Cusano, Mimmo Cusano, Francesco Guerrieri, Cristian Palmieri – e le interviste di Paolo Di Vincenzo, Filippo Ruggieri e Luca Maggitti, che ha curato il progetto editoriale e il coordinamento, oltre a firmare la prefazione.

Una rotonda sul mare diventata festival. Il pubblico a una delle serate a Roseto degli Abruzzi

Le serate di Roseto degli Abruzzi

Nelle 192 pagine, si ripercorrono le serate estive con i grandi concerti che hanno portato a Roseto degli Abruzzi decine di migliaia di persone, conoscendo meglio – grazie a interviste inedite – protagonisti assoluti del mondo musicale come: Massimo Ranieri, Patty Pravo, Gianluca Ginoble, Enrico Ruggeri, Stadio, Marino Bartoletti, Tony Esposito, PFM, New Trolls, Fausto Leali, Maurizio Vandelli, Dik Dik, Drupi, Homo Sapiens, Collage, Cugini di Campagna e altri ancora.

Una rotonda sul mare diventata festival Massimo Ranieri
Massimo Ranieri a Emozioni in musica

In 6 edizioni, il festival ha ospitato 19 big della canzone italiana, contando 9 Festival di Sanremo vinti (che diventano 10 con l’ospite d’onore rosetano, Gianluca Ginoble del Volo), un secondo posto, 4 terzi posti, 4 Premi della Critica Mia Martini e una vittoria come migliore cover.

Gianluca Ginoble, Domenico Curreri fotografati da Marino Bartoletti
Gianluca Ginoble, Domenico Curreri degli Stadio fotografati da Marino Bartoletti

Niente male, per una manifestazione nata in un dopocena, fra un gruppo di amici.

Patty Pravo sul palco di Emozioni in musica
Patty Pravo a Emozioni in musica

Il libro è dunque il giusto omaggio a una manifestazione che ha saputo diventare il momento estivo più importante dell’estate rosetana, catturando l’attenzione dell’Italia intera grazie alla qualità dei suoi ospiti.

Franz Di Cioccio della Premiata Forneria Marconi
Franz Di Cioccio a Emozioni in musica

Il volume è in vendita a Roseto degli Abruzzi, nelle librerie Mondadori di via Nazionale e La Cura di via Latini o contattando direttamente l’autore.

L’AUTORE

Morgan Fascioli, nato a Herzogenbuchsee (Svizzera) nel 1972, è batterista e compositore.

Nel 2020 ha fondato l’etichetta discografica MusiCab, nella duplice veste di compositore e produttore, pubblicando l’album “Midnight Sun”, registrato nel settembre 2019 nel Rainbow Studio di Oslo.

Ha studiato a Hollywood e a Pescara

Fascioli ha studiato percussioni classiche, perfezionando i suoi studi a Los Angeles, al Musicians Institute di Hollywood, e diplomandosi in composizione e arrangiamento al Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio di Pescara.

Suoi album sono stati incisi per Splas(H), Dodicilune, Abeat, Caligola e partecipato a numerosi festival internazionali, collaborando fra gli altri con Richard Dunscomb, Mattew Nicholl, Scott Hall, Jerry Gates, Stan Skibby, Kellie Rucker, Antonella Ruggiero, Rossana Casale, Giò Di Tonno e molti altri.

CONTATTI

Associazione Musicale “Le Ombre” – Morgan Fascioli – Info 347.559.89.11 – mail:  morgan.fascioli@libero.it

Leggi QUI la recensione al libro di Luciano Ligabue e Massimo Cotto

Blog Posts