Dalla Vecchia celebra il Trionfo d’amore con un librino, edito da Graphe.it, una breve storia del fotoromanzo tanto concisa quanto completa.

QUI il link all’acquisto del libro

Dalla Vecchia celebra il Trionfo d'amore

Bella l’idea, ed efficacissima la formula, di condensare in poche pagine (82) argomenti sconfinati che solo Aldo Dalla Vecchia sa riassumere efficacemente in modo da esaudire la curiosità della gran parte dei lettori e di fornire indizi e riferimenti per chi voglia approfondire la materia.

I fotoromanzi sono stati, un pilastro

dell’editoria italiana con numeri di vendita oggi inimmaginabili, un milione di copie a settimana per le riviste di maggior prestigio, da Grand Hôtel a Bolero film, da Sogno alle tante testate della casa editrice Lancio.

Dalla Vecchia celebra il Trionfo d'amore. Alcune copertine di fotoromanzi
Copertine di alcuni fotoromanzi d’epoca

L’autore sottolinea come quei giornali

abbiano rappresentato le prime esperienze per attrici e attori poi diventati celeberrimi. Basti citare i nomi di Sophia Loren (Sofia Lazzaro, il ph arriverà dopo), Gina Lollobrigida, e, per restare al genere: Marina Coffa, Katiuscia, Milena Miconi, Paola Pitti, Claudia Rivelli (sorella di Francesca, meglio nota come Ornella Muti) e, tra gli uomini, Franco Gasparri, Massimo Ciavarro, Sebastiano Somma, Luigi Alfieri (pescarese ed ex campione di pallavolo).

Il libro si rivolge agli appassionati, ma anche a chi è semplicemente curioso di approfondire la cultura pop italiana degli ultimi decenni.

Dalla Vecchia celebra il Trionfo d’amore

e racconta di un tempo letterario che si potrebbe credere estinto; eppure il fotoromanzo d’antan è clamorosamente risorto nell’era di Internet, tornando a farsi amare in edicola da lettori vecchi e nuovi.

L’autore

Aldo Dalla Vecchia

Aldo Dalla Vecchia è un autore televisivo e giornalista da più di trent’anni. Ha firmato programmi come Target e Verissimo, e ha collaborato con testate come Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni. E’ il coordinatore editoriale di Mistero Magazine.

Ha pubblicato Rosa Malcontenta (2013), Specchio segreto (2014), Vita da giornalaia (2015), Amerigo Asnicar, giornalista (2015), Piccola mappa della nostalgia (2016), Abracadabra (2017, QUI trovi la mia recensione), La capra crepa – 333 reati linguistici (2018), Generazione Five – 40 anni di tivù commerciale in 40 figurine (2018), Abracadabra, lo spettacolo continua (2019).

Con la Graphe.it edizioni ha pubblicato uno splendido omaggio a Mina, apprezzato anche da papa Francesco Mina per neofiti (leggi QUI la mia recensione), Viva la Franca dedicato a Franca Valeri (leggi QUI la mia recensione), Vasco l’investigacane (leggi QUI la mia recensione) e  Le avventure di Amerigo Asnicar (leggi QUI la mia recensione).

Per Isenzatregua edizioni, il romanzo La consapevolezza di te (leggi QUI la mia recensione).

Blog Posts