Ascolta la tua pancia young edition è il nuovo libro di Livia Emma pubblicato da Mind edizioni.
Qui la mia video recensione:
Negli ultimi anni stanno aumentando gli accessi di bambini e ragazzi nei reparti pediatrici specializzati in gastroenterologia, per l’incremento delle patologie intestino-correlate
Allergie e intolleranze, stipsi o diarrea, infezioni alle vie urinarie o candidosi post-antibiotiche, dolori al basso ventre o, addirittura, gastrite e reflusso.
Senza contare l’ansia e le problematiche di insonnia, con cui diversi bambini e adolescenti stanno iniziando a fare i conti.
È quindi necessario che i genitori (ma anche i nonni e comunque tutti coloro che si occupano di accudimento) comincino a prestare la giusta attenzione a ciò che mangiano i loro bambini.
Ascolta la tua pancia young edition
QUI IL LINK PER L’ACQUISTO SU AMAZON
Ma c’è anche un altro fronte: l’alimentazione in gravidanza può modificare il Dna del bambino con meccanismi epigenetici. E la salute della mamma che inizia una gravidanza può avere un ulteriore impatto: sta a noi decidere se in positivo o in negativo.
Infatti, molti prodotti alimentari ricchi di additivi possono alterare il microbiota, favorendo processi infiammatori importanti e patologie frequenti, come il diabete gestazionale o la tiroidite di Hashimoto, che – in quanto malattie autoimmuni – trovano la loro genesi in un’alterata permeabilità intestinale.
Questo libro è un manifesto: a partire dal preconcepimento, vi porterà a comprendere i delicati e meravigliosi meccanismi della fisiologia della crescita
Come il microbiota può intervenire già dalla nascita determinando la predisposizione ad allergie e intolleranze, e come l’alimentazione sia un pilastro fondamentale per uno sviluppo psico-fisico-animico che accompagnerà il bambino fino all’età adulta.
Ma è anche uno strumento per poter affrontare in maniera efficace le problematiche che interessano il tratto gastrointestinale di bambini e adolescenti.
Perché la tua salute, e soprattutto quella dei tuoi bambini, vale!
L’autrice
Livia Emma, dietista dal 1996, lavora nell’ospedale C.T.O. di Torino.
È collaboratore alla didattica dell’università di Torino per il corso di laurea in Dietistica.
Specializzata nello studio e nella formazione del personale sanitario sul Microbiota in tutte le sue sfaccettature, è cofondatore, insieme a Francesca Busa, della Scuola Microbioma (2018).
Leggi anche Prevenire le malattie con il cibo