Sistema immunitario: la mascherina più potente. Riportiamo la trasmissione Medicina amica della emittente televisiva Telecolor interamente dedicata al sistema immunitario con due luminari: il professor Lagarde e la dottoressa Maria Rosa Di Fazio.

Si ringrazia Guido Mattioni, giornalista e scrittore.

Sistema immunitario: la mascherina più potente

Il nome di Philippe Lagarde in Francia fa parte della storia. Quella della medicina, ma anche della cronaca. Nel 1988 Philippe Lagarde fu vittima incolpevole di una vicenda giudiziaria che gli costò 45 giorni di carcere.

Da una parte gli Ordini professionali di farmacisti e medici che lo accusavano di pratica illegale della Biologia, dall’altra parte migliaia di manifestanti che invadevano strade e piazze di tutte le maggiori città di Francia chiedendo a gran voce la sua scarcerazione.

Per lui si mossero l’allora presidente della Repubblica François Mitterrand e la parlamentare Ségolène Royal.

Dopo l’assoluzione con formula piena, l’Ordine dei Medici francesi fu condannato dalla Corte Europea e Lagarde lasciò la Francia per esercitare e applicare in Italia le sue tecniche tanto fuori dagli schemi quanto efficaci.  Specialista in Oncologia all’università di Parigi nel reparto del professor Israel, vincitore del premio Gustave Roussy, vincitore del premio per la ricerca, come anche il professor Rosemberg (USA), conferito dall’associazione degli ospedali San Giovanni di Dio (Firenze), Lagarde è stato post graduated in Oncologia alla Boston University (USA). Ha fondato e diretto fino al 2015, passando poi il testimone alla dottoressa Maria Rosa Di Fazio, il Centro di Oncologia SH Health Service di San Marino. Oggi si occupa di ricerca, divulgazione e formazione.

Una oncologa di grande esperienza

La dottoressa Maria Rosa Di Fazio è responsabile di Oncologia del Centro medico internazionale SH Health Service di San Marino, dove applica e porta avanti il metodo chemioterapico “soft” del professor Philippe Lagarde, luminare francese di fama mondiale.

Sistema immunitario: la mascherina più potente. Nella foto la dottoressa Maria Rosa Di Fazio
La dottoressa Maria Rosa Di Fazio

Si è laureata in Medicina e Chirurgia, abilitata all’esercizio della professione medica e specializzata in Oncologia medica con pieni voti e lode.

Inoltre, è diplomata in Ozonoterapia a Padova. Ha lavorato per oltre venti anni a Milano in diverse strutture ospedaliere e come medico strutturato nei reparti di Oncologia medica.

Oggi vive e lavora tra San Marino e il capoluogo lombardo.

“Il paziente è un essere umano e NON un numero” è la sua filosofia.

Ha pubblicato diversi volumi per Mind edizioni, a cominciare da Mangiare bene per sconfiggere il male, best seller tra i libri scientifici. Il suo titolo più recente è Il cibo che cura il cibo che ammala

Sistema immunitario: la mascherina più potente. La copertina di uno dei libri di Maria Rosa Di Fazio
La copertina del libro

QUI la mia intervista alla Doc Di Fazio

Blog Posts