Le avventure di Aldo Amerigo Asnicar, potrebbe essere aggiunto il nome dell’autore al titolo di una deliziosa raccolta di racconti firmata da Aldo Dalla Vecchia.

Il libro Le avventure di Amerigo Asnicar, contiene anche una canzone inedita di Cristiano Malgioglio ed è pubblicato da Graphe.it edizioni (QUI il link per l’acquisto del libro).

Le avventure di Aldo Amerigo Asnicar

Sei piacevolissimi racconti gialli in cui l’autore approfondisce il genere giallo aprendo la serie dedicata al personaggio. Chiariamo subito, Amerigo Asnicar è l’alter ego di Aldo Dalla Vecchia.

Le avventure di Aldo Amerigo Asnicar

Il protagonista, è un giornalista – autore televisivo, che vive con Achille e Arturo (gatto e cane bassotto), appassionato di burraco, di Mina e di Maigret. Tutti elementi in comune con l’autore.

Tanti amici tra le pagine

Oltre ai tanti amici che vengono citati letteralmente nelle cento pagine del volume, da Cristiano Malgioglio, che ha firmato anche il testo di una canzone che ha una parte in uno dei racconti, a Mara Maionchi, al giornalista Santo Pirrotta, ce ne sono altri appena appena nascosti.

Le avventure di Aldo Amerigo Asnicar. Nella foto da sinistra Santo Pirrotta e Aldo Dalla Vecchia
Da sinistra Santo Pirrotta e Aldo Dalla Vecchia

Facile riconoscere, per esempio, nell’avvocato Marianna de Leyva Cantù, l’amica di Aldo, l’avvocato Annamaria Bernardini De Pace.

O, ancora, in Omicidio col trucco, Rosario Russo con un ciuffo azzurro, che dice fa-vo-lo-si, ricorda molto il Giovanni Ciacci che di turchino ha baffi e pizzetto.

Alba “nascosta”

Appena più nascosti i riferimenti ad Alba Parietti nel personaggio Alda Marietti che, guarda caso, è nata il 2 luglio, ha partecipato al Festivalbar 1985, con il brano Lonely music surprise (Only music survives era il titolo con cui la Alba nazionale partecipò proprio a quella edizione).

Le avventure di Aldo Amerigo Asnicar

Sei i racconti: Omicidio col trucco, La mia amica con la y, Il caffè più prezioso dell’Expo, Formula segreta, Grosso guaio per la Marietti, Dieci piccoli chef.

Sono pagine spumeggianti, piacevoli, sorprendenti e sarebbero dei soggetti intriganti per una serie tv di sicuro richiamo visto l’ambiente (il mondo televisivo e del jet set milanese) in cui sono calati.

Dalla Vecchia è bravissimo a intrecciare le avventure di Amerigo Asnicar con il suo mondo reale, offrendo però al lettore percorsi investigativi verosimili e risoluzioni brillanti. Una raccolta godibilissima, da leggere in un pomeriggio ma da riprendere con soddisfazione a più riprese.

L’autore

Aldo Dalla Vecchia è un autore televisivo e giornalista da più di trent’anni. Ha firmato programmi come Target e Verissimo, e ha collaborato con testate come Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni. E’ il coordinatore editoriale di Mistero Magazine.

Ha pubblicato Rosa Malcontenta (2013), Specchio segreto (2014), Vita da giornalaia (2015), Amerigo Asnicar, giornalista (2015), Piccola mappa della nostalgia (2016), Abracadabra (2017, QUI trovi la mia recensione), La capra crepa – 333 reati linguistici (2018), Generazione Five – 40 anni di tivù commerciale in 40 figurine (2018), Abracadabra, lo spettacolo continua (2019).

Con la Graphe.it edizioni ha pubblicato uno splendido omaggio a Mina, apprezzato anche da papa Francesco Mina per neofiti (leggi QUI la mia recensione), Viva la Franca dedicato a Franca Valeri (leggi QUI la mia recensione), e Vasco l’investigacane (leggi QUI la mia recensione).

Per Isenzatregua edizioni, il romanzo La consapevolezza di te (leggi QUI la mia recensione).

Blog Posts