A Castelbasso De Luca Rubino-Casarano. Il borgo di cultura conclude in questo fine settimana le manifestazioni allestite dalla Fondazione Malvina Menegaz  per le Arti e le Culture e affianca, alle mostre i consueti appuntamenti di grande richiamo.

Per la letteratura, in collaborazione con il FLA, Festival di libri e altrecose di Pescara domani, venerdì 28 agosto, Erri De Luca sarà intervistato dal direttore del Fla, Vincenzo D’Aquino.

I posti disponibili sono tutti prenotati da giorni. Gli spettatori – pur in possesso della prenotazione – si devono presentare all’ingresso entro e non oltre le 21,15. Dopo tale orario la prenotazione non sarà ritenuta valida.

L’incontro con Erri De Luca sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagine di Abruzzoweb e della Fondazione

A Castelbasso De Luca Rubino-Casarano, nella foto Erri De Luca
Erri De Luca

A Castelbasso con De Luca Rubino-Casarano

Erri De Luca, scrittore, poeta, attore teatrale, autore di cortometraggi, traduttore da molte lingue che ha imparato da autodidatta, tra cui swahili, yiddish e ebraico antico

Ha fatto tanti mestieri e vissuto tante vite: operaio in Francia, volontario in Africa, autista di convogli umanitari nell’ex Jugoslavia.

Intervistato da Vincenzo D’Aquino, racconterà dei suoi libri e di questo suo “zigzagare da una tappa all’altra in maniera caotica, senza nessuna linea retta come gli ebrei nel deserto del Sinai”.

La copertina del libro

Il suo ultimo lavoro, in ordine cronologico è Impossibile (Feltrinelli QUI il link al libro).

Rubino & Casarano

A Castelbasso De Luca Rubino-Casarano, nella foto Rubino & Casarano
Renzo Rubino & Raffaele Casarano

La sezione Across the music, curata dalla Primo Riccitelli di Teramo, si chiude sabato 29 agosto con Renzo Rubino & Raffaele Casarano che propongono il loro tributo a Lucio Dalla.

Il progetto artistico nasce dalla meraviglia del caos immaginifico che Dalla ha lasciato dietro di sé, dal suo immenso patrimonio umano e artistico, dalla voglia di fare ordine, rimodulare, riscoprire tutto ciò che è sfuggito.

La poetica e le innovazioni musicali di Dalla diventano fili da intrecciare ancora e poi ancora.

Le mostre

Tre le mostre dislocate nei due edifici storici, palazzo De Sanctis e palazzo Clemente, e nella piazzetta De Sanctis. Le esposizioni sono a cura di Simone Ciglia e Pietro Gaglianò e sono state realizzate grazie all’affermazione dei progetti della Fondazione all’Italian Council e al premio Siae.

La forma della terra – Geografia della ceramica contemporanea in Italia, a cura di Simone Ciglia, propone una mappatura delle possibilità contemporanee della ceramica, orientata sul territorio nazionale.

Inoltre, nell’ambito della mostra, è presentata per la prima volta al pubblico italiano la nuova opera Modellare l’acqua di Mario Airò, realizzata nei laboratori ceramici di Castelli nel 2019-20 con l’ apporto di Arago Design (Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano), e di Daniele Paoletti.

Le chiavi e la soglia è un’opera dell’artista Alessandro Fonte, a cura di Pietro Gaglianò, vincitrice del premio Siae Per chi crea. Il lavoro è stato pensato e realizzato espressamente per Castelbasso, dialogando con i suoi abitanti. Il progetto si compone di due opere visibili nella piazzetta De Sanctis.

Leggi QUI l’approfondimento sulle mostre

Blog Posts