A Castelbasso De Luca Rubino-Casarano. Il borgo di cultura conclude in questo fine settimana le manifestazioni allestite dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture e affianca, alle mostre i consueti appuntamenti di grande richiamo.
Per la letteratura, in collaborazione con il FLA, Festival di libri e altrecose di Pescara domani, venerdì 28 agosto, Erri De Luca sarà intervistato dal direttore del Fla, Vincenzo D’Aquino.
I posti disponibili sono tutti prenotati da giorni. Gli spettatori – pur in possesso della prenotazione – si devono presentare all’ingresso entro e non oltre le 21,15. Dopo tale orario la prenotazione non sarà ritenuta valida.
L’incontro con Erri De Luca sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagine di Abruzzoweb e della Fondazione.
A Castelbasso con De Luca Rubino-Casarano
Erri De Luca, scrittore, poeta, attore teatrale, autore di cortometraggi, traduttore da molte lingue che ha imparato da autodidatta, tra cui swahili, yiddish e ebraico antico
Ha fatto tanti mestieri e vissuto tante vite: operaio in Francia, volontario in Africa, autista di convogli umanitari nell’ex Jugoslavia.
Intervistato da Vincenzo D’Aquino, racconterà dei suoi libri e di questo suo “zigzagare da una tappa all’altra in maniera caotica, senza nessuna linea retta come gli ebrei nel deserto del Sinai”.
Il suo ultimo lavoro, in ordine cronologico è Impossibile (Feltrinelli QUI il link al libro).
Rubino & Casarano
La sezione Across the music, curata dalla Primo Riccitelli di Teramo, si chiude sabato 29 agosto con Renzo Rubino & Raffaele Casarano che propongono il loro tributo a Lucio Dalla.
Il progetto artistico nasce dalla meraviglia del caos immaginifico che Dalla ha lasciato dietro di sé, dal suo immenso patrimonio umano e artistico, dalla voglia di fare ordine, rimodulare, riscoprire tutto ciò che è sfuggito.
La poetica e le innovazioni musicali di Dalla diventano fili da intrecciare ancora e poi ancora.
Le mostre
Tre le mostre dislocate nei due edifici storici, palazzo De Sanctis e palazzo Clemente, e nella piazzetta De Sanctis. Le esposizioni sono a cura di Simone Ciglia e Pietro Gaglianò e sono state realizzate grazie all’affermazione dei progetti della Fondazione all’Italian Council e al premio Siae.
La forma della terra – Geografia della ceramica contemporanea in Italia, a cura di Simone Ciglia, propone una mappatura delle possibilità contemporanee della ceramica, orientata sul territorio nazionale.
Inoltre, nell’ambito della mostra, è presentata per la prima volta al pubblico italiano la nuova opera Modellare l’acqua di Mario Airò, realizzata nei laboratori ceramici di Castelli nel 2019-20 con l’ apporto di Arago Design (Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano), e di Daniele Paoletti.
Le chiavi e la soglia è un’opera dell’artista Alessandro Fonte, a cura di Pietro Gaglianò, vincitrice del premio Siae Per chi crea. Il lavoro è stato pensato e realizzato espressamente per Castelbasso, dialogando con i suoi abitanti. Il progetto si compone di due opere visibili nella piazzetta De Sanctis.
Leggi QUI l’approfondimento sulle mostre