Sistema immunitario la più potente delle mascherine è il titolo del nuovo libro di Maria Rosa Di Fazio e Philippe Lagarde, a cura di Guido Mattioni.
Edito da Mind edizioni, trovi QUI il link per l’acquisto
Un volume agile, comprensibile a tutti (anche se tratta di argomenti serissimi) e di grandissima utilità soprattutto in questo periodo funestato dalla pandemia.
Sistema immunitario la più potente delle mascherine
spiega in maniera semplice ed efficace che un corretto regime alimentare, integratori di qualità adeguati (quando si rivelano necessari) e una vita sana (a livello fisico e mentale) aiuteranno il sistema immunitario a essere e a rimanere sempre efficace nel suo duplice ruolo di sentinella e di difensore.
Perché è lui la mascherina più potente a nostra disposizione, per proteggerci dalle malattie – da tutte le malattie – compresi i tumori e le infezioni virali.
Costruito come una amabile chiacchierata
tra due esimi colleghi, tra il maestro e l’allieva, il testo conduce il lettore su un percorso verso la salute partendo dalle parole di Ippocrate alla scoperta del “master degli antiossidanti”, il glutatione, pressoché sconosciuto dalla maggior parte dei medici.
Basta leggere i titoli di alcuni capitoli
per capire che si tratta di una corsa a ostacoli (tutti superabili) verso la salute e la tranquillità
- Una “macchina” miracolosa che conosciamo poco
- Un buon sistema immunitario dev’essere in equilibrio
- L’infiammazione cronica è la “madre di tutte le patologie”
- Così i giovani si giocano la salute
- La prima cosa da curare è la qualità di quello che mangiamo
- Il glutine, “colla” tossica che porta guai a tutti, non solo ai celiaci
Bastano un paio d’ore
per una prima lettura del volume e si potrà cominciare a capire che cambiando inutili, costose e pessime abitudini che ripetiamo ogni giorno (dal fumo alle bevande gasate, dai deleteri prodotti industriali da forno all’alcol) potremo facilmente e velocemente migliorare la nostra salute e quella dei nostri figli.
Una oncologa di grande esperienza
La dottoressa Maria Rosa Di Fazio è responsabile di Oncologia del Centro medico internazionale SH Health Service di San Marino, dove applica e porta avanti il metodo chemioterapico “soft” del professor Philippe Lagarde, luminare francese di fama mondiale.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia, abilitata all’esercizio della professione medica e specializzata in Oncologia medica con pieni voti e lode.
Inoltre, è diplomata in Ozonoterapia a Padova. Ha lavorato per oltre venti anni a Milano in diverse strutture ospedaliere e come medico strutturato nei reparti di Oncologia medica.
Oggi vive e lavora tra San Marino e il capoluogo lombardo.
“Il paziente è un essere umano e NON un numero” è la sua filosofia.
Ha pubblicato diversi volumi per Mind edizioni, a cominciare da Mangiare bene per sconfiggere il male, best seller tra i libri scientifici.
QUI la mia intervista alla Doc Di Fazio
Philippe Lagarde, oncologo di fama mondiale
In Francia il suo nome fa parte della storia. Quella della medicina, ma anche della cronaca.
Nel 1988 Philippe Lagarde fu vittima incolpevole di una vicenda giudiziaria che gli costò 45 giorni di carcere.
Da una parte gli Ordini professionali di farmacisti e medici che lo accusavano di pratica illegale della Biologia, dall’altra parte migliaia di manifestanti che invadevano strade e piazze di tutte le maggiori città di Francia chiedendo a gran voce la sua scarcerazione.
Per lui si mossero l’allora presidente della Repubblica François Mitterrand e la parlamentare Ségolène Royal.
Dopo l’assoluzione con formula piena, l’Ordine dei Medici francesi fu condannato dalla Corte Europea e Lagarde lasciò la Francia per esercitare e applicare in Italia le sue tecniche tanto fuori dagli schemi quanto efficaci.
Specialista in Oncologia all’università di Parigi
Specialista in Oncologia all’università di Parigi nel reparto del professor Israel, vincitore del premio Gustave Roussy, vincitore del premio per la ricerca, come anche il professor Rosemberg (USA), conferito dall’associazione degli ospedali San Giovanni di Dio (Firenze), Lagarde è stato post graduated in Oncologia alla Boston University (USA).
Oggi si occupa di ricerca, divulgazione e formazione.