Capire la televisione con Dalla Vecchia che firma il manuale La tv è tutta scritta? (Isenzatreguaedizioni)

Aldo Dalla Vecchia collabora con i giornali e firma programmi per la tv da 35 anni.

Guarda qui la videoscheda

Un saggio capace di coinvolgere il lettore grazie a testimonianze pratiche evitando sterili pedanterie didascaliche.

Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore affermato, ha firmato alcuni dei programmi più importanti della tv italiana iniziando, poco più che ventenne con Target per passare poi a Verissimo, Il bivio, Cristina Parodi Live, The Chef, In Forma, Basta Poco, Smart Touch e in decine di altri show televisivi.

Capire la televisione con Dalla Vecchia

Capire la televisione con Dalla Vecchia. La copertina del libro "La tivù è tutta scritta?"
QUI IL LINK PER L’ACQUISTO

In questo testo analizza gli aspetti di un mestiere, quello di autore televisivo, sconosciuto alla stragrande maggioranza dei telespettatori.

Il volume si divide in tre parti:

  • nella prima parte vengono proposte, ampliate e arricchite, le lezioni che Dalla Vecchia tiene ogni anno al Master Fare TV dell’università Cattolica di Milano;
  • nella seconda i segreti della scrittura per il piccolo schermo sono svelati dalle testimonianze di grandi firme della tv;
  • infine sono spiegate le “parole della tele”, per entrare da subito nella scatola magica.

L’autore

Capire la televisione con Dalla Vecchia
Aldo Dalla Vecchia

Aldo Dalla Vecchia è un autore televisivo e giornalista da più di trent’anni. Ha firmato programmi come Target e Verissimo, e ha collaborato con testate come Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni. E’ il coordinatore editoriale di Mistero Magazine.

Ha pubblicato Rosa Malcontenta (2013), Specchio segreto (2014), Vita da giornalaia (2015), Amerigo Asnicar, giornalista (2015), Piccola mappa della nostalgia (2016), Abracadabra (2017, QUI trovi la mia recensione), La capra crepa – 333 reati linguistici (2018), Generazione Five – 40 anni di tivù commerciale in 40 figurine (2018), Abracadabra, lo spettacolo continua (2019).

Con la Graphe.it edizioni ha pubblicato uno splendido omaggio a Mina, apprezzato anche da papa Francesco Mina per neofiti (leggi QUI la mia recensione), Viva la Franca dedicato a Franca Valeri (leggi QUI la mia recensione), In nome di Maria – L’era defilippica della tv (leggi QUI la mia recensione), Vasco l’investigacane (leggi QUI la mia recensione) e ancora  Le avventure di Amerigo Asnicar (leggi QUI la mia recensione), Trionfo d’amore (leggi QUI la mia recensione) Diabolik dietro la maschera (leggi QUI la mia recensione).

Per Isenzatregua edizioni, il romanzo La consapevolezza di te (leggi QUI la mia recensione).

Blog Posts