Il libro d’oro della prevenzione è un testo che tutti dovrebbero avere. Firmato da un genio della medicina come Philippe Lagarde si legge con semplicità.

Il volume (Mind edizioni, 170 pagine, 16,50 euro, QUI il link per acquistarlo) ha un sottotitolo ancora più eloquente: «difendere la salute con gli integratori alimentari e le vitamine» ed evidenzia a chiunque che è un testo indispensabile.

Il libro d'oro della prevenzione

Soprattutto in un periodo in cui nonostante la medicina faccia passi da gigante contro le malattie, le più aggressive, una industria farmaceutica e alimentare più interessate al profitto che alla salute, non aiutano affatto i propri clienti.

Chi è: osteggiato dai colleghi andò in carcere per 45 giorni!

In Francia il suo nome fa parte della storia. Quella della medicina, ma anche della cronaca.

Nel 1988 Philippe Lagarde fu vittima incolpevole di una vicenda giudiziaria che gli costò 45 giorni di carcere.

Da una parte gli Ordini professionali di farmacisti e medici che lo accusavano di pratica illegale della Biologia, dall’altra parte migliaia di manifestanti che invadevano strade e piazze di tutte le maggiori città di Francia chiedendo a gran voce la sua scarcerazione.

Il libro d'oro della prevenzione. Il professor Philippe Lagarde
Philippe Lagarde

Per lui si mossero l’allora presidente della Repubblica François Mitterrand e la parlamentare Ségolène Royal.

Dopo l’assoluzione con formula piena, l’Ordine dei Medici francesi fu condannato dalla Corte Europea e Lagarde lasciò la Francia per esercitare e applicare in Italia le sue tecniche tanto fuori dagli schemi quanto efficaci.

Specialista in Oncologia all’università di Parigi

Specialista in Oncologia all’università di Parigi nel reparto del professor Israel, vincitore del premio Gustave Roussy, vincitore del premio per la ricerca, come anche il professor Rosemberg (USA), conferito dall’associazione degli ospedali San Giovanni di Dio (Firenze), Lagarde è stato post graduated in Oncologia alla Boston University (USA).

Ha fondato e diretto fino al 2015, passando poi il testimone alla dottoressa Maria Rosa Di Fazio (che firma l’introduzione al volume), il Centro di Oncologia SH Health Service di San Marino. Oggi si occupa di ricerca, divulgazione e formazione.

Il libro d'oro della prevenzione. Nella foto Maria Rosa Di Fazio
Maria Rosa Di Fazio

Il libro d’oro della prevenzione

Oggi, come sempre, la parola d’ordine è prevenzione. “La prevenzione si insegna, si impara e la si merita pure”. Scoprire di avere un tumore al seno anche di un millimetro è, secondo Lagarde, la certificazione di uno stato di fatto: “non è prevenzione, è diagnosi precoce”.

Prevenire è tutt’altro, è una serie di comportamenti, di regole e di stili di vita tesi a fare sì che quella patologia non si manifesti per nulla. Il che significa guerra aperta ai nostri veri nemici, ai radicali liberi che ci inquinano ogni giorno, presenti nell’aria malsana che respiriamo, ma anche nei cibi che mangiamo.

Prevenire è anche integrare

Prevenire è anche integrare l’alimentazione con tutte quelle vitamine, minerali e altre cose buone che perfino nei prodotti biologici non ci sono quasi più, “da quando la terra è stata impoverita da un’agricoltura folle, agli ordini di un’industria e di una grande distribuzione ancora più folli e legate solo al profitto”.

Le 170 pagine del volume sono divise in due parti.

Due parti: I nemici dell’organismo

Nella prima, intitolata I nemici dell’organismo, Lagarde spiega, intanto, cosa vuol dire fare prevenzione, passando a illustrare i nemici della salute per poi giungere all’alimentazione ragionevole, dall’importanza delle fibre alimentari, alle diete senza glutine o ai vegetali antiossidanti.

Non dimentica, certo, le sostanze chimiche e i metalli pesanti, che definisce un rischio per l’umanità, spiegando anche i problemi che possono sorgere dalla radioattività, dalle onde magnetiche ed elettriche (in cui siamo immersi). Infine, ma non certo per ultimo, conclude la sezione parlando del sistema immunitario.

Gli integratori alimentari

La seconda parte, invece, è completamente dedicata agli integratori alimentari e alle vitamine, arrivando poi a trattare gli aminoacidi antiossidanti (Glutatione), i vegetali antisossidanti (dal cardo mariano alle alghe, passando per Ginkgo biloba e ulivo).

L’appendice è una ulteriore chicca perché Lagarde risponde ad alcune domande che tutti ci poniamo. Eccone qualcuna: Perché ingrasso? Qual è il mio peso ideale? Ho paura del cancro. Come posso proteggermi?

Un libro, dunque, da tenere in casa e da regalare come enorme gesto d’amore a parenti e amici.

QUI la mia intervista alla Doc Di Fazio

Blog Posts