Lezioni di narrativa efficaci con Crepaldi. L’editor e consulente editoriale propone, per Audino editore, regole e tecniche per scrivere un romanzo.

Lezioni di narrativa efficaci con Crepaldi. Stefania Crepaldi
Stefania Crepaldi

Stefania Crepaldi dirige l’agenzia Editor Romanzi e ha seguito autori che hanno pubblicato con prestigiose case editrici, tra cui Mondadori, Fanucci, Giunti, Sperling & Kupfer.

QUI IL LINK PER L’ACQUISTO DEL LIBRO

Nel 2020 ha partecipato, sotto pseudonimo, al prestigioso Torneo letterario IoScrittore e ha vinto con un romanzo che uscirà nel corso del 2021.

Lezioni di narrativa efficaci con Crepaldi

Lezioni di narrativa efficaci con Crepaldi

Nove capitoli, nove aspetti della scrittura affrontati con semplicità e chiarezza, con l’ausilio di numerosi esempi tratti dai libri più letti e, dunque, di più vasto accoglimento da parte dei lettori.

Crepaldi introduce il lettore-autore (per forza di cose è un volume rivolto a chi vuole scrivere, a chi vuole migliorare la propria scrittura e le proprie chance di pubblicazione) ad argomenti fondamentali. Eccoli:

  • L’incipit: cos’è e a cosa serve
  • Il narratore e il punto di vista
  • Il protagonista
  • Antagonista, comprimari, secondari e comparse
  • Il mondo narrativo
  • Il tempo
  • I dialoghi
  • Le tecniche narrative
  • Il finale

E’ ovvio, non è che leggendo, magari distrattamente, questo testo si riesce a confezionare un best seller ma l’autrice, dall’alto della sua esperienza, segue il percorso di costruzione di un romanzo dall’idea alla realizzazione e, soprattutto, aiuta a evitare gli errori.

Lezioni di narrativa efficaci con Crepaldi

Non bastassero gli esempi tratti da autori illustri, Crepaldi spiega, passo per passo, anche come scrivere.

Incipit del risveglio

Alle 8.00 del mattino un raggio di sole riuscì a farsi strada tra la persiana serrata, svegliandomi.

Questo incipit non è sbagliato di per sé, ma è un concentrato di luoghi comuni e cliché. Pensate a tutte quelle persone nel mondo che si svegliano nel loro letto per “colpa” di un raggio di sole dispettoso che filtra da una persiana parzialmente aperta.

Il volume, inoltre, propone, come un filo rosso che annoda tutti i nove capitoli, lo sviluppo di una storia: un romanzo dedicato a Sara (la possibile protagonista).

In ogni fine sezione c’è il work in progress, l’applicazione pratica di ogni focus al costruendo racconto di Sara, esempi applicabili, dunque, a qualsiasi autore.

Un testo, quindi, da acquistare, leggere, approfondire e studiare, per scrivere meglio, per evitare gli errori più comuni e, magari, avere qualche speranza in più quando ci si propone a un editore o a un agente letterario.

LEGGI QUI ANCHE LA MIA RECENSIONE AL LIBRO SU CEFIS DI PAOLO MORANDO

Blog Posts