La voce della morte è un thriller doc. Lo firma Andrea Del Castello, giovane autore abruzzese, scrittore, saggista e manager culturale che, in questo lavoro sembra aver messo eccellentemente a frutto i consigli da lui riportati nel precedente Come scrivere un thriller di successo, pubblicato da Lupieditore. Il libro, pubblicato da Bertoni editori, lo trovi qui  

A real page turner

La voce della morte

Come dicono gli americani La voce della morte è un “real page turner” , un libro che non si riesce a smettere di leggere perché è così avvincente, così imprevedibile, così incalzante che una volta iniziato si deve portare a termine, trovando ogni pagina interessante e non vedendo l’ora di girarla per arrivare alla successiva (page turner) e scoprire cosa si è inventato di nuovo l’autore.

Costruzione intelligente

La voce della morte

L’autore del thriller La voce della morte, Andrea Del Castello

Mettendo in pratica i suggerimenti del suo lavoro precedente, Del Castello, costruisce intelligentemente un thriller di successo. Ecco cosa scrive nel suo manuale:

  • il colpevole deve apparire fin dalle prime pagine
  • l’investigatore non può risolvere il mistero con intuizioni astratte, colpi di fortuna, eventi casuali o sovrannaturali
  • il lettore deve avere le stesse possibilità del poliziotto di risolvere il mistero
  • tutti gli indizi devono essere chiaramente elencati e descritti

La voce della morte

La voce della morte

Effettivamente i punti cardine del thriller nel libro di Del Castello ci sono tutti. Ma i colpi di scena, le situazioni sconcertanti, le sorprese caratterizzano ogni capitolo. Giorgio Cani (nomen omen) è un antipaticissimo commissario di polizia, le vittime, tutte giovani, sembrano lontane l’una dall’altra, ma poi si scopre che un legame c’è. Le peripezie del protagonista per trovare il colpevole sono innumerevoli e il lettore non riesce a capire, fino alla fine, chi potrebbe essere il serial killer.

Diversi piani di lettura

Come tanti ottimi gialli, i piani di lettura sono diversi. Per non spoilerare, ovviamente, non si può entrare troppo nel particolare, ma Del Castello riesce a mescolare il sangue con la filosofia, la riflessione sociale sulla situazione contemporanea con il riferimento a elementi biblici e mitologici, la corruzione con la redenzione, e chi sembrava avere un comportamento riprovevole si redime, mentre chi dovrebbe essere irreprensibile si scopre molto diverso.

La caratterizzazione dei personaggi

Lo schema di Vladimir Propp, l’antropologo russo che studiò i personaggi delle favole, viene eccellentemente applicato nel libro di Del Castello, e La voce della morte, infine, appassiona anche perché ci si appassiona ai personaggi: al medico giovane e apparentemente sprovveduto Rino Poldo, alla escort Lory, agli assistenti del commissario Cani, ai parenti delle vittime e, naturalmente, alla moglie di Cani, Letizia che di lieto ha solo il nome.

 

Blog Posts