Paralisi completa della conoscenza, l’illusione del bottone magico, la priorità errata, l’effetto bolla speculativa: sono alcuni dei motivi per cui, secondo Francesco De Nobili, tanti imprenditori, pur intuendo le possibilità del digitale, non hanno ancora ottenuto risultati nel digital marketing.
![Francesco De Nobili](https://i2.wp.com/www.paolodivincenzo.it/wp-content/uploads/2018/07/DE-Nobili-300x243.jpg?resize=300%2C243)
Francesco De Nobili
L’autore, che si occupa di consulenza, formazione e ricerca in Digital Marketing da più di 10 anni, docente all’università di Bologna e collaboratore di diversi atenei, master di alta formazione e business school, lo spiega in un libro di grande utilità: Digital marketing integrato (Hoepli, 210 pagine, 24, 90 euro, lo puoi acquistare qui), il cui sottotitolo precisa: “Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite”.
L’esempio più emblematico che De Nobili usa è “l’illusione del bottone magico”. Spiega infatti, a pagina 5: “Condizionati dal passaparola di altri imprenditori o dall’ansia delle attività dei competitor, hanno considerato il digital marketing come una sorta di bottone magico che possa portare risultati immediati in maniera automatica, concentrandosi principalmente sugli strumenti da utilizzare e non sulle scelte strategiche”. E poco più oltre aggiunge: “Spesso mi capita di incontrare aziende che sono semplicemente poco o male informate su questi argomenti, il più delle volte perché hanno incontrato professionisti che hanno utilizzato un linguaggio troppo tecnico o che non hanno avuto la capacità di inquadrare la loro attività in maniera organica e si sono concentrate, magari, su un singolo dettaglio”.
Ed è forse qui la chiave di volta che De Nobili, ben lungi dal consigliare il bottone magico, individua in una strategia vincente: l’uso, appunto, di una strategia integrata.
Come fare?
Insomma, non è che appena si apre una pagina Facebook i clienti arrivano a frotte, nemmeno se si spendono migliaia di euro in pubblicità. Cosa bisogna fare, allora? Beh, oltre a comprare e leggere (più volte) il libro è necessario lavorare
- sul content marketing (“un insieme di tecniche e tattiche volte a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore”),
- sulla SEO (search engine optimization),
- su AdWords (la pubblicità su Google),
- su un uso integrato dei social media non trascurando LinkedIn né YouTube.
De Nobili indica al lettore la strada da percorrere, che non è semplice ma che con i suoi consigli è molto più facilmente praticabile. E così dopo aver creato la strategia integrata, necessaria, il docente spiega le tattiche e le tecniche, l’uso corretto di Facebook e di Instagram e di tutti i social, l’opportunità, in alcuni casi la necessità, di ricorrere agli strumenti come MailUp, Kleecks, Semrush o Postpickr.
I casi reali
Conclude il libro una breve carrellata di casi reali aziendali ai quali l’esperto e il suo team hanno lavorato con risultati eccellenti, da Barilla ai trattori di Argo Tractors, dalla Dorelan all’azienda di abbigliamento sportivo Macron.