La Pfm, Premiata Forneria Marconi, pubblica il 19 ottobre (per InsideOutMusic/ SonyMusic),  una raccolta completa. Dopo la vittoria del prestigioso premio come “Band internazionale dell’anno” ai Prog Music Awards UK 2018, celebra i 48 anni di successi in Italia e nel mondo con un hardcoverbook in quattro cd, ricco di musica, storie e immagini inedite.

Pfm

Patrick Djivas e Franz Di Cioccio (Foto Lorenzo CevaValla)

Franz Di Cioccio, l’abruzzese componente storico della band

La band, di cui un componente storico è il percussionista Franz Di Cioccio, originario di Pratola Peligna (AQ), è stata invitata, per la terza volta, a salire a bordo della Cruise to the edge” (CTTE) che partirà a febbraio da Tampa. Pfm – Premiata Forneria Marconi è l’unico artista italiano che parteciperà all’evento insieme alle più grandi prog band del mondo, capitanate degli YES.

A vent’anni dal disco della Pfm con De André

La copertina del disco

In occasione del quarantennale dei live “Fabrizio De André e PFM in concerto” e a vent’anni dalla scomparsa del poeta, PFM – Premiata Forneria Marconi, in primavera, tornerà sui palchi di tutta Italia con “PFM canta De André – Anniversary”, un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”. Il primo appuntamento sarà il 12 marzo al teatro Europa di Bologna per poi proseguire nelle principali città italiane.

Pfm, nella storia del rock italiano

Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale molto eclettico ed esuberante, con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante.

Nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard (per “Photos of ghosts”) e vincendo un disco d’oro in Giappone. Continua fino ad oggi a rappresentare un punto di riferimento. Lo scorso anno  PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” di 100 artisti più importanti del mondo.

Blog Posts