Paralisi completa della conoscenza, l’illusione del bottone magico, la priorità errata, l’effetto bolla speculativa: sono alcuni dei motivi per cui, secondo Francesco De Nobili, tanti imprenditori, pur intuendo le possibilità del digitale, non hanno ancora ottenuto risultati nel digital marketing.

Francesco De Nobili

Francesco De Nobili

L’autore,  che si occupa di consulenza, formazione e ricerca in Digital Marketing da più di 10 anni, docente all’università di Bologna e collaboratore di diversi atenei, master di alta formazione e business school, lo spiega in un libro di grande utilità: Digital marketing integrato (Hoepli, 210 pagine, 24, 90 euro, lo puoi acquistare qui), il cui sottotitolo precisa: “Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite”.

Digital marketing integrato

L’esempio più emblematico che De Nobili usa è “l’illusione del bottone magico”. Spiega infatti, a pagina 5: “Condizionati dal passaparola di altri imprenditori o dall’ansia delle attività dei competitor, hanno considerato il digital marketing come una sorta di bottone magico che possa portare risultati immediati in maniera automatica, concentrandosi principalmente sugli strumenti da utilizzare e non sulle scelte strategiche”.  E poco più oltre aggiunge: “Spesso mi capita di incontrare aziende che sono semplicemente poco o male informate su questi argomenti, il più delle volte perché hanno incontrato professionisti che hanno utilizzato un linguaggio troppo tecnico o che non hanno avuto la capacità di inquadrare la loro attività in maniera organica e si sono concentrate, magari, su un singolo dettaglio”.

Ed è forse qui la chiave di volta che De Nobili, ben lungi dal consigliare il bottone magico, individua in una strategia vincente: l’uso, appunto, di una strategia integrata.

Come fare?

Insomma, non è che appena si apre una pagina Facebook i clienti arrivano a frotte, nemmeno se si spendono migliaia di euro in pubblicità. Cosa bisogna fare, allora? Beh, oltre a comprare e leggere (più volte) il libro è necessario lavorare

  • sul content marketing (“un insieme di tecniche e tattiche volte a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore”),
  • sulla SEO (search engine optimization),
  • su AdWords (la pubblicità su Google),
  • su un uso integrato dei social media non trascurando LinkedInYouTube.

De Nobili indica al lettore la strada da percorrere, che non è semplice ma che con i suoi consigli è molto più facilmente praticabile.  E così dopo aver creato la strategia integrata, necessaria, il docente spiega le tattiche e le tecniche, l’uso corretto di Facebook e di Instagram e di tutti i social, l’opportunità, in alcuni casi la necessità, di ricorrere agli strumenti  come MailUp, Kleecks, Semrush o Postpickr.

I casi reali

Conclude il libro una breve carrellata di casi reali aziendali ai quali l’esperto e il suo team hanno lavorato con risultati eccellenti, da Barilla ai trattori di Argo Tractors, dalla Dorelan all’azienda di abbigliamento sportivo Macron.

 

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