Ormai è diventato un ritornello: vai su un motore di ricerca e trovi tutto.

Già, ma come cercare bene su Google? E’ più facile grazie a Luca de Berardinis

Cercare bene su Google

L’esperto Seo della Argoserv spiega in un approfondito e interessante articolo come sfruttare al massimo le enormi potenzialità della grande G, un motore che è praticamente monopolista in Italia e in Europa (strano da credere non è così negli Stati Uniti).

Per esempio, molti conoscono l’utilizzo delle virgolette che permette una ricerca mirata. Pochi sanno, invece, a cosa porta il prefisso “site”. Ecco come lo spiega Luca De Berardinis nel suo articolo Gli operatori di ricerca su Google

cercare-bene-su-Google lucadeberardinis

Cercare bene su Google con operatore site:

Serve a restringere la ricerca ad un dominio specifico. Usato insieme ad un dominio restituisce approssimativamente tutte le pagine indicizzate di quel dominio.

Quando usare l’operatore site:

  • site:www.argoserv.it  → per cercare tutte le pagine di un dominio

  • site:argoserv.it → per trovare tutti gli url compresi i sottodomini

  • site:mit.edu/research → a partire da una directory

  • site:it → tutte le pagine di un dominio di primo livello (TLD)

Ma, naturalmente, l’articolo non si ferma qui. De Berardinis racconta, con un linguaggio comprensibile a tutti, anche a chi non è uno smanettone di Internet, come fare ricerche avanzate su Google con l’uso combinato degli operatori, oppure come cercare dei documenti in formato pdf. Certo, non tutti i siti sono attrezzati in modo da consentire questo tipo di ricerca, ma quelli che lo sono sicuramente saranno i migliori e molto probabilmente saranno anche quelli che sono più affidabili, più efficienti e, in poche parole, più utili alla nostra ricerca sulla rete.

Infine, ma non certo per ultimo, il segno – che, ça van sans dir, significa l’eslusione di una certa parola. Quindi, sottolinea De Berardinis, se a big G chiediamo di trovare la parola Silvio, la maggior parte dei risultati (nel Google italiano) ci consegnerà Silvio Berlusconi. Ma se io cerco un altro riferimento per Silvio? Come faccio? Basta scrivere Silvio – Berlusconi. A quel punto riceverò i risultati della parola Silvio senza alcun riferimento all’ex Premier.

 

 

 

Blog Posts